rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
A fuoco anche due case rurali a Ugento / Casarano

Divampa l’incendio dalle sterpaglie: distrutti tre automezzi di una ditta

È accaduto all’interno di un impianto di depurazione in disuso a Casarano con le fiamme che hanno raggiunto la strada e consumato due rimorchi cisterna e danneggiato un autocarro

CASARANO – Un incendio di sterpaglie che scatena l’inferno e che distrugge tre automezzi di una ditta: è, in sintesi, quanto accaduto nel pomeriggio di ieri nella zona industriale di Casarano, dove due rimorchi cisterna sono andati completamente distrutti e un autocarro Fiat Iveco parzialmente danneggiato per effetto del rogo propagatosi poche ore all’interno dell’impianto di depurazione in disuso.

I mezzi colpiti sono di proprietà della ditta Ecogest s.r.l. e si trovavano parcheggiati all’esterno della struttura, su via pubblica, ma questo non è bastato ad evitare che venissero travolti dalle fiamme.

Tutto, come detto, è partito da quello che potrebbe sembrare un banale rogo, ma che, invece, si è trasformato in un incendio dalle gravi conseguenze: la scintilla si è sprigionata, in circostanze tutte da chiarire, da un cumulo di sterpaglie dentro la struttura. Pochi istanti e il fuoco si è alimentato, forse grazie al vento, crescendo e toccando la strada esterna, dove si trovavano collocati i mezzi.

A spegnere l’incendio, non appena si sono accorti dell’accaduto, sono stati autonomamente i dipendenti della ditta: l’intervento ha permesso di bloccare il fuoco ma non ha evitato la distruzione dei tre mezzi (non assicurati per eventi di questo tipo), e i danneggiamenti all’impianto di depurazione. La stessa zona non è provvista di telecamere di videosorveglianza da cui trarre immagini utili a ricostruire la dinamica e a stabilire una eventuale matrice dolosa.

Sul posto, sono sopraggiunti i tecnici comunali per valutare le condizioni di sicurezza della struttura. Indagini affidate ai carabinieri della stazione locale.

Un secondo incendio, sempre nel pomeriggio di ieri e in circostanze da chiarire (ma che sembrerebbero analoghe a quelle che hanno scatenato l’evento a Casarano), si è sviluppato nelle campagne di Ugento. Qui, in particolare, due vecchie case rurali in legno sono stati travolti dalle fiamme e sono andati distrutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divampa l’incendio dalle sterpaglie: distrutti tre automezzi di una ditta

LeccePrima è in caricamento