rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Viale Gallipoli

Attentato incendiario in città: a fuoco il furgone dei panini e una vettura

Le fiamme sono divampate nel cuore della notte in via Gallipoli, a ridosso del centro di Lecce. L'ennesimo mezzo di un venditore ambulante è stato messo fuori uso, assieme a un'auto parcheggiata accanto

LECCE  - Non c’è pace per i venditori ambulanti di panini e bevande. A distanza di poche ore dai quattro arresti, tra Copertino e Gallipoli, nell’ambito di una operazione denominata “Street food” e relativa alle licenze dei cosiddetti “paninari”, ecco l’ennesimo incendio in città. E’ accaduto nel cuore della notte in via Gallipoli: a ridosso del centro storico, della sede della Camera di Commercio di Lecce e, assurda coincidenza, anche degli uffici della questura.

Le fiamme hanno avvolto lo storico furgone parcheggiato in zona, di proprietà di L.M., allestito per la somministrazione di piatti a base di carne e bevande. Le lingue di fuoco, divampate soprattutto nella parte anteriore del mezzo, hanno anche messo fuori uso una vettura Citroen parcheggiata davanti. Qualcuno, davanti al fumo denso e alla fiammata ormai visibile, ha allertato il 115. Sono stati i vigili del fuoco del comando provinciale a spegnere il rogo e ad effettuare, alla presenza ei carabinieri, un sopralluogo nell’isolato. I danni sono ingenti: ancora in fase di precisa quantificazione, si aggirerebbero attorno a diverse decine di migliaia di euro. Ora si cercano i filmati delle videocamere, nei quali potrebbe celarsi il volto dell’autore del gesto.

L’episodio, avvolto quasi certamente dall’ombra del racket, è ora al vaglio degli inquirenti. Presenta molte, troppe, analogie con altri fatti accaduti nel capoluogo salentino. A turno, infatti, ciascun camioncino è stato danneggiato nel corso degli ultimi mesi e anni dalle fiamme. Che non possono essere frutto di un incidente. Fatta eccezione per il più recente degli incendi, avvenuto a Roca alcuni giorni addietro e dove pare che ad andare a fuoco sia stato un frigorifero, non si contano i roghi dolosi tra Lecce e il Salento.

Il camion colpito dal fuoco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentato incendiario in città: a fuoco il furgone dei panini e una vettura

LeccePrima è in caricamento