rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Donato di Lecce

La motrice del treno storico sprigiona fumo. Apprensione durante il tour

Nel corso della mattinata, un guasto tecnico ha costretto il personale delle Ferrovie sud est a fermare il convoglio antico nella stazione di Zollino, per sostituire il vagone. L'imprevisto si è verificato all'altezza di Galugnano, ma non sono state registrate gravi conseguenze

GALUGNANO (San Donato di Lecce) – Quegli sbuffi non erano nuvole di vapore, come su un binario di un film in bianco e nero.  Il principio di incendio fortunatamente non grave non era, insomma, una simulazione inclusa nell'escursione. Ma un rogo vero, partito per un improvviso guasto all'altezza della marmitta, che ha seminato alcuni minuti di preoccupazione sul treno  storico delle Fse, le Ferrovie sud est, in corrispondenza di Galugnano, la frazione di San Donato di Lecce.

In mattinata, infatti, decine di turisti erano seduti sui sedili del vagone “Salento Express” , per un tour della parte finale del Tacco. Un intenso odore di fumo, però, si è diffuso all’interno della locomotiva “BB 159”, creando più di una preoccupazione.  Il convoglio è stato fatto immediatamente fermare, e sul posto sono giunti i tecnici della società locale di trasporti.

Trainato fino alla stazione di Zollino, il treno è stato munito di un’altra motrice, per poi riprendere la corsa verso sud, dove i passeggeri hanno potuto visitare la cittadina di Tuglie senza ritardo e alcuna conseguenza, così come ha fatto sapere Aisaf, l’Associazione che si occupa dei convogli storici, ospitati all’interno del Museo ferroviario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La motrice del treno storico sprigiona fumo. Apprensione durante il tour

LeccePrima è in caricamento