rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Rogo nel parcheggio dell’area commerciale: distrutte sei auto, danneggiate altre

Poco prima delle 17 un incendio si è sviluppato nell'area sosta davanti all'ingresso del centro Citymoda, lungo la tangenziale Est. Da una prima vettura le fiamme si sono propagate alle altre, alimentate dal vento. Sul posto polizia e vigili del fuoco

LECCE – Erano le 17, quando il parcheggio dell’area commerciale alle spalle del complesso Agave, al quale si accede imboccando viale della Cavalleria e svoltando per via Alberto Sordi, s’è trasformato in una bolgia infernale.

C’erano già 30 gradi all’ombra e un sole cocente, questo pomeriggio, ma la temperatura s’è fatta ancor più torrida quando le fiamme, divampate su una delle tante automobili posteggiate (difficile al momento stabilire con esattezza quale, forse si potrà fare solo dopo aver ascoltato diversi testimoni), si sono estese al punto tale da attecchire sui veicoli accanto. In pochi istanti, il piazzale è stato invaso da fiamme alte e fumo nero, e intorno s’è generato il panico.  

I danni ammontano a decine e decine di migliaia di euro. Alcune automobili, una volta spento l’immenso rogo, erano assolutamente irriconoscibili, ridotte a un ammasso di lamiere ancora roventi e fumanti.

Sei i veicoli andati completamenti distrutti, praticamente da destinare alla rottamazione. Altri due o tre, un po’ più distaccati, sono stati intaccati in maniera lieve. Uno scenario da incubo, a ridosso peraltro della tangenziale Est, dove molti automobilisti in transito si sono fermati attirati dalle fiamme, rischiando a loro volta di provocare tamponamenti.

E pensare che una decina di auto danneggiate, in quel luogo, sono paradossalmente persino poche. La portata dell’evento avrebbe rischiato di essere ancor più grossa, giacché ogni giorno in quell’ampio spazio vengono parcheggiate una accanto all’altra centinaia di automobili.Strette come sardine in scatola, al punto tale da rendere difficoltosa anche la circolazione. D’altro canto, lì hanno sede, fra le altre cose, Citymoda, l’ipermercato Famila, il call center Comdata, una scuola di danza, e diverse altre attività. E' uno dei punti della città più frequentati a ogni ora del giorno. 

Sul posto, fra i primi a intervenire, sono stati alcuni agenti di polizia delle volanti, che hanno allontanato i passanti dalla zona dell’incendio. Nel giro di alcuni minuti sono poi sopraggiunti mezzi dei vigili del fuoco del comando provinciale, carabinieri del Norm di Lecce, agenti di polizia locale.

Le cause sono ancora tutte da chiarire. Non si esclude un cortocircuito fatale di una delle automobili, ma non si può nemmeno sottovalutare la possibilità di un evento doloso, nonostante l’orario e l’affollamento. D’altro canto, però, nel corso dell’inverno, sono state presentate presso i carabinieri diverse denunce da parte di alcuni dipendenti di attività commerciali della zona (in particolare alcuni giovani che lavorano in Comdata) che hanno subito danni di varia natura alle loro automobili, come righe e taglio delle gomme.        

Dall'incendio improvviso all'intervento dei vigili

Maggiori dettagli nelle prossime ore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rogo nel parcheggio dell’area commerciale: distrutte sei auto, danneggiate altre

LeccePrima è in caricamento