Domenica, 13 Giugno 2021
Cronaca

Incendio nella rimessa, danneggiate diverse biciclette per il noleggio

Rogo improvviso poco dopo le 12,30 invia Vico a ridosso dei locali della “Tiger Bike”. Fiamme e fumo nero hanno invaso il quartiere. Vigili del fuoco evitano il peggio per la presenza di bombole. Indaga la polizia

GALLIPOLI – Un mezzogiorno di fuoco nel cuore del quartiere residenziale di Lido San Giovanni, a ridosso del lungomare di Gallipoli, dove un incendio improvviso si è verificato in un vano garage alle falde di uno dei palazzi condominiali della zona intaccando anche un negozio di noleggio di biciclette che ha subito diversi danni. Non si registrano persone ferite.

Erano da poco passate le 12,30 di questa mattina quando il centralino dei vigili del fuoco è stato allertato da alcuni residenti di via Giovani Battista Vico e via Rosmini per la segnalazione di un vasto incendio e del fumo denso e acre che si era sprigionato alle spalle di uno dei condomìni della zona. Sull’origine dell’incendio non sono ancora chiare le cause, ma quello che è certo che in breve tempo alcuni locali commerciali al pian terreno del palazzo e soprattutto diverse bici custodite nella rimessa e utilizzate per il noleggio estivo ai turisti sono state danneggiate.

Provvidenziale l’arrivo di due squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli che oltre a domare le fiamme e a bonificare poi l’intera zona interessata dal rogo, hanno messo in sicurezza anche delle bombole di gas custodite nella rimessa e che avrebbero potuto causare anche una esplosione. Tutte ancora da chiarire le circostanze che hanno determinato l’incendio che potrebbe anche essere di natura dolosa.

Le biciclette e l’esercizio di noleggio dei mezzi a due ruote interessato è la “Tiger Bike” che da diversi anni opera in via Vico, nel quartiere del Lido San Giovanni, nel periodo estivo per soddisfare la richiesta dei giovani turisti. Proprio in questi giorni l’esercizio commerciale, gestito da giovani del posto, era pronto a riaprire i battenti e nei locali erano custoditi circa un centinaio di velocipedi. Molti dei quali sono stati risparmiati dalla furia delle fiamme in quanto trasportati fuori dalla rimessa.

Sul posto è intervenuta una volante del commissariato di Gallipoli e anche la polizia scientifica per i rilievi e sono state avviate le relative indagini per capire la natura e l’eventuale matrice dell’incendio. Una pattuglia della polizia locale ha provveduto a disciplinare il traffico chiudendo il transito su via Vico all’altezza di via Petrarca per il tempo necessario all’intervento e alla messa in sicurezza della zona.                  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nella rimessa, danneggiate diverse biciclette per il noleggio

LeccePrima è in caricamento