rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Walter Tobagi

Notte di fuoco alla periferia della città: bruciati cassonetti e auto

Fra via Vecchia Frigole e via Tobagi, più interventi dei pompieri, a partire dal mezzanotte e fino alle 2,30, per vari incendi. In fiamme anche una Ford Mondeo in uso al responsabile di zona della catena di ipermercati Leasecooop

 

LECCE – E’ stata una notte di fuoco, fra Lecce e provincia, con i mezzi dei pompieri del comando di viale Grassi obbligati a più uscite, alcune delle quali persino nella stessa zona, per spegnere una serie di incendi che si sospettano di natura dolosa. E’ stata colpita, in particolare, la periferia est del capoluogo, con interventi iniziati intorno a mezzanotte in via Maria Grazia Cutuli, fra via vecchia Frigole e via Giammatteo, per vari cassonetti dei rifiuti dati alle fiamme, e proseguiti fino alle 2,30 e oltre, quando s’è verificato il danno più grosso.

E’ stato a quell’ora, infatti, che in via Walter Tobagi, una traversa della già citata via Vecchia Frigole, ha preso fuoco una Ford Mondeo. La zona in cui sono intervenuti i vigili del fuoco, dopo l’ennesima chiamata (arrivata al centralino esattamente intorno alle 2,28), è costituita principalmente da villette di recente costruzione. Qui, era posteggiata l’auto, intestata alla società per azioni Leasecoop e in uso ad uomo di 46 anni, professionista leccese, responsabile di zona della catena di ipermercati.

Sul posto, per le indagini, sono intervenute le volanti di polizia. Certo è che l’origine sembra assolutamente dolosa, perché le fiamme sono divampate all’interno, distruggendo l’abitacolo, dopo la rottura del vetro posteriore. Da capire se possa esservi – come potrebbe apparentemente anche sembrare - un collegamento fra i vari episodi. I cassonetti, infatti, si trovavano a ridosso del parco Madonna di Medjugorje, che dista un centinaio di metri dall’area residenziale in cui ha preso fuoco la Mondeo.      

Ma gli incendi sono stati molti di più, e hanno riguardato anche la provincia. Risale alle 3,25, nell’area delle marine di Vernole, sulla provinciale che collega San Cataldo a San Foca, un altro rogo, che ha riguardato una Fiat Punto a Gpl, parcheggiata ai margini della strada, nei pressi del lido “Mediterraneo”. L’auto appartiene a una giovane donna di 30 anni di Trepuzzi.

C’erano ancora diverse persone, nella zona, considerando che i lidi che qui sorgono propongono serate danzanti, e quindi si sono vissuti momenti di panico, anche nel timore di una possibile esplosione. I vigili del fuoco hanno domato le fiamme anche in questo caso, mettendo in sicurezza l’area, per poi tornare nuovamente a intervenire alle 4,20 del mattino, nel nord Salento. A Guagnano, infatti, lungo la statale 7ter che percorre tutto il paese, sono andate in fiamme due Peugeot. Negli ultimi due episodi, indagano i carabinieri.

Via Tobagi, zona periferica e residenziale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di fuoco alla periferia della città: bruciati cassonetti e auto

LeccePrima è in caricamento