rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Domato dai vigili del fuoco / Gallipoli

Incenerita una parte del bosco di via Zacà, fiamme e danni a ridosso dei palazzi

Un violento incendio intorno alle 14 a Gallipoli ha interessato l’area della pineta vicina al cimitero e prospiciente il quartiere turistico del Lido San Giovanni. I tizzoni ardenti hanno bruciacchiato anche tende da sole e suppellettili

GALLIPOLI - La piaga estiva degli incendi boschivi prosegue senza tregua e anche nel primo pomeriggio di oggi un virulento rogo ha intaccato un tratto della zona di bosco e pineta che si affaccia su via Francesco Zacà, a Gallipoli, nel tratto non molto distante dall’area del cimitero comunale.  Il pronto intervento delle squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli  ha consentito, dopo un paio d’ore di lavoro, di domare le lingue di fuoco e di bonificare l’area percorsa dalle fiamme e la zona della scarpata adiacente la linea ferroviaria.

Il rogo è divampato improvvisamente, e per cause in corso di accertamento, intorno alle 14. E dopo una lenta avanza iniziale le fiamme, sospinte dal vento spirante da nord est, hanno intaccato velocemente le zone del sottobosco e i grandi alberi di pino che caratterizzano la vegetazione che sovrasta l’area boschiva a ridosso di via Zacà.

Le fiamme, in alcuni frangenti, si sono levate altissime, e la densa e imponente colonna di fumo, visibile anche in lontananza da più punti della città, ha invaso letteralmente tutte le zone limitrofe e quella prospiciente il quartiere residenziale del Lido San Giovanni.

IMG-20220810-WA0015-2

I tizzoni ardenti sono stati sospinti anche verso la zona di vegetazione incolta della scarpata che costeggia la linea ferroviaria e le lambisce le abitazioni a ridosso di via Savonarola e via Volta.

Bruciacchiate diverse suppellettili, tende da sole e arredi presenti sui balconi e nei terrazzini delle case e delle palazzine estive. I principi d’incendio sono stati fortunatamente subito domati dagli inquilini e proprietari delle abitazioni. Incenerita anche una piccola imbarcazione depositata a ridosso del promontorio. Non si registrano danni alle persone. Sul posto oltre ai vigili del fuoco anche le pattuglie della polizia locale e del commissariato. 

IMG-20220810-WA0030-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incenerita una parte del bosco di via Zacà, fiamme e danni a ridosso dei palazzi

LeccePrima è in caricamento