rotate-mobile
Cronaca

Travolta da un'auto, muore dopo tre ricoveri: aperta un'inchiesta

Olga De Simone, 74enne leccese, è stata travolta lo scorso 8 settembre da una Mercedes mentre attraversava via San Lazzaro. Dal Fazzi dimessa e ricoverata prima a Galatina, poi a Nardò, dov'è spirata. La famiglia vuole chiarezza

LECCE – E’ morta ieri mattina poco dopo le 8.30, dopo un calvario lungo quattro mesi, Olga De Simone, la 74enne leccese travolta lo scorso 8 settembre da una Mercedes Classe A mentre attraversava la strada nel punto in cui via San Lazzaro svolta a sinistra congiungendosi con l'inizio di via Orsini del Balzo, in pieno centro, a pochi metri da piazzetta Tito Schipa e via Cavallotti. Nell’incidente la donna riportò un forte trauma cranico, una contusione della corteccia cerebrale, e fratture multiple al viso e alle costole. Pochi minuti dopo l’incidente, la donna fu soccorsa dal personale del 118, che la trasportò d’urgenza in ospedale, al “Vito Fazzi” di Lecce, nel reparto di neurochirurgia.

La donna dopo alcune settimane fu dimessa dal nosocomio leccese, per essere poi ricoverata nuovamente nell’ospedale di Galatina. Da lì, si sarebbe reso necessario un ulteriore ricovero presso la struttura ospedaliera di Nardò, nel reparto di lungodegenza, dove l’anziana donna avrebbe dovuto seguire un percorso riabilitativo. Le condizioni della De Simone, però, si sarebbero improvvisamente aggravate, tanto da provocare il decesso.

Una morte improvvisa e inaspettata che ha portato i familiari della 74enne, assistiti dall’avvocato Giovanni Pellerino, a presentare un esposto in Procura, in cui si chiede alla magistratura di accertare le cause della morte. Il sostituto procuratore della Repubblica di Lecce, Donatina Buffelli, ha aperto un fascicolo (al momento contro ignoti) e domani dovrebbe conferire l’incarico al medico legale per eseguire l’autopsia. Si tratta di un accertamento necessario a stabilire se la morte possa eventualmente essere stata causata da presunte negligenze mediche o sia legata ai postumi dell’incidente stradale. Il pubblico ministero ha inoltre disposto il sequestro delle cartelle cliniche dell’anziana.

L'incidente avvenne intorno alle 11 dell’8 settembre scorso. Gli agenti della polizia municipale, intervenuti sul posto, rilevarono che la donna fu investita nei pressi di un attraversamento pedonale praticamente invisibile. Il conducente dell'auto, un commercialista di Otranto, dichiarò di non aver avuto il tempo di realizzare cosa stesse per accadere, essendosi visto sbucare la donna in un attimo da una fila di auto. Sottoposto al precursore in dotazione ai vigili urbani di Lecce, risultò negativo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Travolta da un'auto, muore dopo tre ricoveri: aperta un'inchiesta

LeccePrima è in caricamento