rotate-mobile
Cronaca Tricase

Inchiesta sull'appalto dei parcheggi a Tricase, in tre finiscono a processo

Nuovo capitolo nell’infinita vicenda giudiziaria legata alla gestione dei parcometri. In tre a giudizio per urbativa d’asta e falso

LECCE – Nuovo capitolo nell’infinita vicenda giudiziaria legata alla gestione dei parcometri a Tricase. Il gup Stefano Sernia ha rinviato a giudizio Marco Sodero, 37enne di Tricase, in qualità di legale rappresentante della Gestam; Renato Erminio, 45enne di Tricase; e Marco Calignano, 39enne di Nardò. Accolta dunque la richiesta della Procura di Lecce per le ipotesi di turbativa d’asta e falso. Il processo si aprirà a marzo. 

A giugno del 2016 la guardia di finanza (delegata anche per le indagini e le acquisizioni) aveva provveduto, su disposizione del pubblico ministero Emilio Arnesano, al sequestro dei dispositivi (una ventina circa, in base all’appalto aggiudicato alla Gestam nel 2014). Un sequestro preventivo, dopo quello probatorio eseguito a maggio e poi annullato dal Tribunale del riesame una decina di giorni dopo, accogliendo l’istanza degli avvocati Luigi Covella e Massimiliano Musio, che assistono gli indagati.

Se da un punto di vista penale la vicenda è tutt’altro che conclusa, dal punto di vista amministrativo la Gestam ha ottenuto il pieno riconoscimento dell’assoluta correttezza del proprio operato, ottenendo i verdetti favorevoli del Tar di Lecce prima e del Consiglio di Stato poi, con l’ultima sentenza che risale a marzo. Nell’occasione, infatti, è stato respinto il ricorso della cooperativa sociale Apulia, seconda classificata, che aveva sostenuto la tesi che vi fossero alcune palesi irregolarità nell’aggiudicazione del bando.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta sull'appalto dei parcheggi a Tricase, in tre finiscono a processo

LeccePrima è in caricamento