rotate-mobile
Cronaca Viale XXV Luglio

Mamma con passeggino travolta da auto, Adoc all'attacco: "Pedoni da garantire"

L'associazione alza la voce dopo l'ennesimo episodio di ieri, che ha visto protagonista una madre investita in viale XXV luglio: "Preparare il Natale in una città non è solo addobbi ma predisporre misure per la sicurezza stradale"

LECCE - L'associazione difesa e orientamento dei consumatori provinciale, attraverso il presidente Alessandro Presicce, sottolinea come non passi settimana senza che un pedone sia investito a Lecce. È solo di ieri la notizia della madre con passeggino travolta, fortunatamente non grave, su viale XXV luglio.

Presicce evidenziato come ieri si sia registrato un “giorno” orribile per i pedoni che si avvicinavano al centro storico per la compresenza di auto e di un gran numero di persone che si accalcavano nell’attraversamento del viale all’altezza del Teatro Politeama. Una situazione che ha creato non pochi rischi e problemi, con una generale sensazione di caos e di inadeguatezza.

"Preparare il Natale in una città - spiega l'avvocato - non è solo addobbarla con luci, ma anche predisporre quelle misure utili e necessarie a gestire i maggiori flussi di persone che la città stessa sopporta. Non ci stancheremo mai di dire che è urgente chiudere per sempre al traffico Viale XXV Luglio, dando peraltro senso alla rotatoria che è stata costruita tra l’Istituto tecnico Calasso e la Villa comunale e che mai è stata utilizzata".

"Ora anche voci dalla maggioranza - precisa - sembrano invocare la chiusura se è vero che il consigliere Paolo Cairo, nei giorni scorsi ha avanzato questa proposta. Non esiste in Europa una città d’arte che veda la parte più preziosa del suo centro e il suo parco pubblico principale tagliati da un’arteria di scorrimento di sezione enorme come Viale XXV Luglio".

Per l'Adoc un'altra scelta incomprensibile di questo Natale 2013 è quella di togliere la sosta tariffata nei giorni delle feste natalizie, incentivando di fatto l’utilizzo dell’auto per arrivare in centro e la lunga sosta, "rendendo impossibile il necessario turn-over della sosta, utile anche ai commercianti, per il ricambio della loro clientela".

Un altro viale che meriterebbe interventi urgenti, secondo l'Adoc, è viale Aldo Moro. Nato come viale di mera connessione tra la zona 167 e la zona di piazza Partigiani, oggi "ha cambiato completamente natura, essendo diventato un viale frequentatissimo, con molti uffici pubblici (Regione, Enel, ecc.) e molti servizi privati (clinica, ipermercati, ecc)": "Data la sezione della carreggiata - afferma Presicce -, attraversarlo è diventato una scommessa! Pericolose inversioni ad U, alta velocità, assenza di segnaletica orizzontale, incroci non presegnalati rendono il viale pericolosissimo!".

"Occorre - conclude - immediatamente dividere la carreggiata con uno spartitraffico e realizzare di passaggi pedonali protetti come è avvenuto su Viale Calasso, ad esempio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mamma con passeggino travolta da auto, Adoc all'attacco: "Pedoni da garantire"

LeccePrima è in caricamento