rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Incidenti stradali Centro / Via XXV Luglio

Cade mentre si trova sulla pista ciclabile, grave in ospedale un 82enne

Il fatto alle 13 circa nei pressi del teatro Politeama Greco. Non è chiaro se l'uomo, in bicicletta, abbia urtato il cordolo o sia stato colto da malore. Trasportato in codice rosso al "Fazzi" con sospetta emorragia cerebrale

LECCE – Attimi di paura intorno alle 13 oggi nel pieno centro di Lecce, quando un uomo, all’improvviso, è crollato a terra mentre si trovava in sella alla sua bicicletta, lungo la pista ciclabile di via XXV Luglio.

Al momento non è assolutamente chiaro se il malcapitato sia stato colto da un malore improvviso o se si sia trattato di un vero e proprio incidente, per quanto autonomo, provocato – per esempio – dall’urto accidentale di una delle ruote sui cordoli che delimitano il tracciato riservato alle biciclette.

Sta di fatto che l’uomo, un leccese di 82 anni, è stato visto cadere sull’asfalto e chi si trovava in zona in quel momento ha intuito subito la gravità della situazione. Gli accertamenti in corso, grazie all'ausilio della visione dei filmati delle telecamere della zona, hanno consentito di ricostruire solo la dinamica dell'incidente.

L’episodio, peraltro, è accaduto in uno dei punti più trafficati del centro cittadino, vale a dire proprio accanto al teatro Politeama Greco, subito dopo l’incrocio con via Salvatore Trinchese. Dunque, nel tratto finale del percorso riservato alle bici che ha origine nei pressi della Villa comunale, laddove termina via Giuseppe Garibaldi e inizia via XXV Luglio.

20240516_133639

Le richieste di soccorso, in una città in quel momento pullulante di passanti e turisti, sono state immediate e sul posto sono arrivati, in breve, un’ambulanza del 118 e gli agenti di polizia locale.

Gli operatori sanitari, preso in carico l’uomo, sono ripartiti quasi subito alla volta dell’ospedale “Vito Fazzi” del capoluogo, con codice rosso. I segnali, infatti, lasciavano presagire una possibile emorragia cerebrale in corso. Al momento l'82enne si trova ricoverato in prognosi riservata.

La polizia locale sta cercando di accertare i motivi che hanno portato alla caduta. A tal proposito, sono tornare utili le telecamere presenti in zona. Una prima ricostruzione evidenzia che l'uomo, in sella alla sua bici, stava transitando, inizialmente, sul viale fuori dalla pista ciclabile, superando le auto in sosta e procedendo contromano. Una volta immesso nella corsia ciclabile, all'altezza dell'edicola, è poi caduto nel tratto delimitato da un cordolo trasversale.        

*articolo modificato alle 21.15 sulla base di nuove informazioni acquisite sulla dinamica.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade mentre si trova sulla pista ciclabile, grave in ospedale un 82enne

LeccePrima è in caricamento