rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali

Alba di sangue sulle strade. Donna travolta in bici e scontro frontale: due le vittime

Ancora una giornata di sangue e di lutto lungo le strade del Salento. Due gli incidenti avvenuti nella mattinata, entrambi dal tragico bilancio: un'anziana è stata investita in sella alla sua bicicletta a Lucugnano e un automobilista si è schiantato frontalmente contro un'autobotte sulla Monteroni-Leverano. Entrambi sono morti sul colpo

LECCE – Il primo tragico incidente è avvenuto poco dopo le 7.30 sulla strada che da Lucugnano conduce a Tricase, di cui il piccolo borgo salentino è frazione. Antonietta Giannuzzi, 75 anni, viaggiava a bordo della sua bici quando, per cause ancora da accertare, è stata travolta da un’autovettura, una Daewoo Matiz condotta da una giovane donna originaria di Specchia.

L’impatto tra i due mezzi è stato violento, l’anziana è caduta rovinosamente al suolo. Per lei non c’è stato nulla da fare, la 75enne è morta sul colpo. Il personale medico del 118, giunto pochi minuti dopo sul posto, ha potuto soltanto costatare il decesso della donna. Praticamente illesa, ma sotto shock, la conducente dell’autovettura.

La ragazza, dopo aver ricevuto i primi soccorsi, è stata accompagnata in ospedale a Tricase per essere sottoposta a tutti gli accertamenti del caso. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Tricase, che dopo aver svolto i rilievi e sentito i testimoni, sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Copertino: seconda tragedia

La seconda tragedia è avvenuta circa mezz’ora dopo a una cinquantina di chilometri di distanza, lungo la famigerata strada provinciale 119, nel tratto che da Leverano conduce a Monteroni, in territorio di Copertino nei pressi di un’azienda agricola. Un’autovettura, una Peugeot, 207, si è scontrata frontalmente con un’autocisterna che trasportava gas. Un impatto tremendo, che ha letteralmente distrutto la parte anteriore della Peugeot.

Per il conducente di quest’ultima, Fernando Simonetti, un uomo di 55 anni di Monteroni di Lecce, non c’è stato nulla da fare: ha perso la vita per le conseguenze del terribile impatto frontale. Sono stati alcuni automobilisti di passaggio a chiamare i soccorsi. Una corsa inutile, anche in questo caso, quella del 118. Sul posto anche i vigili del fuoco, che hanno estratto a fatica il corpo dalle lamiere contorte dell’auto.

Secondo una prima parziale e provvisoria ricostruzione dei fatti, svolta dai carabinieri della tenenza di Copertino, il 55enne avrebbe perso (per cause ancora da stabilire) il controllo dell’auto, terminando la propria corsa contro l’autobotte. Saranno le indagini anche in questo caso, a stabilire l’esatta dinamica e le cause di un’altra vita spezzata lungo le strade del Salento.

Di certo l'incidente avrebbe rischiato di generare conseguenze persino peggiori, se a seguito dell'impatto si fossero generati incendi e conseguenti esplosioni. Il conducente del camion è al momento ricoverato presso l'ospedale "San Giuseppe" di Copertino.

Incidente mortale a Copertino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alba di sangue sulle strade. Donna travolta in bici e scontro frontale: due le vittime

LeccePrima è in caricamento