rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Incidenti stradali Centro / Viale XXV Luglio

Anziani al volante, due incidenti. Uno guidava ubriaco in pieno centro

Il primo sinistro si è verificato nei pressi della Prefettura di Lecce, nel pomeriggio. Un 84enne, positivo all'alcol test, si è schiantato autonomamente su un albero del viale. Nell'altro, sulla via che collega Leverano a Porto Cesareo, un 73enne è rimasto ferito in un tamponamento

LEVERANO – E’ stato un pomeriggio segnato da due incidenti, quello di oggi. Sinistri che hanno rischiato di provocare gravi conseguenze a passeggeri e pedoni. Il primo si è verificato in città intorno alle 16,30, all’imbocco di viale XXV Luglio, nei pressi degli uffici delle Prefettura di Lecce. Un uomo di 84 anni, L.L., a bordo della sua Fiat 600, ha perso improvvisamente il controllo del mezzo, e ha cominciato a sbandare più e più volte. La sua corsa è terminata su uno degli alberi che costeggiano il viale, senza fortunatamente coinvolgere passanti o altri automobilisti, ma il rischio è stato enorme.

Le fiancate del veicolo sono state praticamente distrutte dall’impatto, attenuato dall’airbag che si è attivato immediatamente. Il conducente non ha riportato gravi lesioni, ed è stato soccorso da altri automobilisti e poi dai sanitari del 118, intervenuti sul posto assieme agli agenti di polizia locale.  Trasportato per accertamenti sanitari presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, l’anziano è stato sottoposto all’alcol test ed è risultato positivo. Il mezzo è stato, intanto posto sotto sequestro, mentre si dovranno attendere le prossime ore per chiarire gli eventuali provvedimenti che potrebbero scattare nei confronti dell’84enne. Il personale di viale Rossini, infatti, è in attesa di altri referti. Quello relativo alla verifica della presenza di sostanze presenti nel sangue, per chiarire se vi siano anche altri fattori ad aver causato il sinistro.

Presso il nosocomio del capoluogo salentino, sempre nel corso del pomeriggio, è giunto anche un altro anziano. Si tratta di Rocco Dell’Anna, un 73enne di Leverano, coinvolto assieme ad un altro coetaneo, in un violento tamponamento sulla via che congiunge il suo comune di residenza a Porto Cesareo, intorno alle 18. A bordo di una motoape, carica di frutta, l’uomo si trovava alle porte del paese, quando si è scontrato con un trattore, guidato da un 70enne del posto per cause che sono ancora al vaglio degli inquirenti. Dalle prime ricostruzioni, tuttavia, sarebbe stato l’83enne a  finire sul trattore: entrambi viaggiavano nella stessa direzione.

Dell’Anna è rimasto incastrato tra le lamiere deformate, e per estrarlo è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Veglie. Trasportato in ospedale in codice rosso, l’uomo ha riportato un trauma cranico-facciale, ma sarebbe fuori pericolo. Sul posto, oltre al personale medico, anche i carabinieri della stazione locale e la polizia municipale, per eseguire i rilievi utili a una più precisa ricostruzione della dinamica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani al volante, due incidenti. Uno guidava ubriaco in pieno centro

LeccePrima è in caricamento