rotate-mobile
Incidenti stradali

Un tragico lunedì di sangue in strada: due morti in distinti incidenti

I sinistri Lecce-Torre Chianca e all'ingresso di Lizzanello da Castrì. Deceduti un 82enne leccese e un turista di 57 anni. Grave la sua compagna

LECCE - Due gravi incidenti stradali sono avvenuti pressappoco alla stessa ora, intorno alle 20, fra Lecce e hinterland. In un caso, su via Adriatica (ovvero, la Lecce-Torre Chianca), putroppo s'è verificato il decesso di un anziano geometra in pensione, molto conosciuto in città. Gualtiero Ceino, 82 anni a novembre, noto ai più come Nino, è spirato in seguito a un violento impatto frontale. Nulla hanno potuto fare i soccorritori del 118, nonostante i tentativi di rianimazione.

Sul posto sono intervenuti anche gli agenti di polizia locale del comando di Lecce per la ricostruzione della dinamica e i vigili del fuoco. A essere coinvolte, la Fiant Punto nella quale viaggiava Ceino e una Lancia Musa. A bordo di quest'ultima, si trovava una donna leccese, agente di polizia locale, in forza presso un comune della provincia di Lecce. Al momento non è stata ascoltata, perché, a quanto sembra, come appreso degli stessi agenti intervenuti sul posto, trasportata in ospedale direttamente dal marito subito dopo il sinistro. Le sue condizioni non dovrebbero essere molto gravi.

Micidiale, di certo, è stato l'impatto, avvenuto all'altezza del civico 247, nei pressi di una ditta di marmi. Stando alle ricostruzioni, Ceino si stava recando verso la marina a bordo della Punto, la vigilessa in direzione di Lecce sulla Musa. All'improvviso, vi deve essere stata un'invasione di corsia.

Stando ai rilievi svolti al momento dalla polizia locale, dovrebbe essere stata proprio la Lancia Musa a perdere il controllo. A seguito dell'impatto, avrebbe compiuto una rotazione di 360 gradi. Gli agenti del comando di viale Rossini stanno sequestrando le autovetture, come da prassi, ma anche il cellulare della donna, la quale sarà sottoposta anche ai test per alcool e stupefacenti, come previsto in questi casi.    

Le immagini dei due scontri

Il secondo incidente è avvenuto, sempre intorno alle 20, sulla strada che da Castrì conduce a Lizzanello, all'ingresso di quest'ultimo comune. Per cause ancora da accertare, c'è stata una collisione tra un autobus delle Ferrovie Sud Est e una Mazda 5. L’impatto, assai violento, è avvenuto tra la parte anteriore dell’autobus, un Fiat Iveco, e la fiancata sinistra della Mazda. Pochi, fortunatamente, i passeggeri a bordo del mezzo delle Sud Est, solo tre passeggeri, che sono usciti praticamente illesi dall’incidente.

A bordo dell’autovettura vi era una coppia di turisti. Sia il conducente, Vittorio Letizia, un uomo di 57 anni, sia il passeggero, la compagna Anna Orlando, 62enne, rispettivamente di Varese e Milano, hanno subito varie ferite e sono stati trasferiti in ospedale con codici rosso e giallo per essere visitati e sottoposti ad alcuni accertamenti. Purtroppo, l'uomo è spirato nel corso della notte. Mentre per la donna, i medici non hanno ancora sciolto la prognosi. E' ricoverata in Chiruriga toracica.

Sul posto, oltre le ambulanze del 118 per soccorrere e medicare i feriti, i vigili del fuoco, intervenuti per estrarre i feriti dalle lamiere contorte dell’auto, e i carabinieri della stazione di Lizzanello, che hanno eseguito tutti gli accertamenti del caso e avviato i riscontri per stabilire la dinamica dell’incidente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tragico lunedì di sangue in strada: due morti in distinti incidenti

LeccePrima è in caricamento