rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali Centro / Viale Torre del Parco

Paura in città, anziana investita sulle strisce pedonali di viale Rossini

La 79enne trasportata in ospedale dai sanitari del 118, ma le sue condizioni per fortuna non sono particolarmente gravi. Sul posto agenti delle volanti e dopo la polizia locale per i rilievi

LECCE – E’ partita dal luogo dell’incidente con un codice giallo, ma l'ambulanza è rientrata in ospedale in verde. Per fortuna, conseguenze meno gravi di quanto si era temuto in un primo momento per Lucia Guarascio, una donna leccese di 79 anni, caduta per terra dopo il contatto con un’autovettura sulla circonvallazione, nel tratto di viale Rossini, quasi all’altezza con l’innesto in città dalla strada statale 16.

Anche per via delle condizioni del traffico, molto intenso quando è avvenuto l'incidente (intorno alle 10 del mattino), il conducente del veicolo, una Fiat Punto vecchio modello, non stava procedendo a forte velocità. L’uomo, un 76enne, s’è subito fermato a prestare soccorso. In quel momento, peraltro, stava passando anche una volante di polizia in servizio di prevenzione sul territorio. Gli agenti si sono fermati a loro volta per regolare il traffico.

E’ stata chiamata un’ambulanza del 118. Il personale, prima ha visitato la donna sul posto, per poi trasportarla al pronto soccorso del "Vito Fazzi". Nei primi istanti si temeva che le lesioni fossero più gravi. Più che altro, però, la 79enne ha subito un forte choc emotivo proprio a causa della caduta e alcune contusioni alla spalla.

Agenti e 118 sul luogo del sinistro

Per i rilievi, sono stati chiamati gli agenti di polizia locale. Il conducente della Punto è stato sottoposto anche al precursore, per verificare l’eventuale presenza di alcool, risultando negativo. Stando alle ricostruzioni svolte dagli uomini del comando di viale Rossini, l’investimento sarebbe stato leggero. Più che altro, la donna sarebbe caduta sull’asfalto parandosi con le mani sul cofano, quando ha visto arrivare l’auto, che a sua volta ha inchiodato di colpo. Sembra che l’automobilista abbia notato il passaggio dell’anziana solo all’ultimo momento.

La donna si trovava sulle strisce pedonali, ma quel punto della circonvallazione, subito dopo l’incrocio con viale Torre del Parco, è molto pericoloso pur adottando tutte le cautele possibili. La vicinanza con l’innesto della statale 16, infatti, lo trasforma in un imbuto sule quale confluiscono centinaia di veicoli e in cui spesso la situazione diviene caotica. In tutto questo, va anche aggiunto che le strisce pedonali sono sbiadite e, in particolari condizioni di luce, da alcune angolazioni si notano a stento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura in città, anziana investita sulle strisce pedonali di viale Rossini

LeccePrima è in caricamento