rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Incidenti stradali

Scontro sulla tangenziale: muore un uomo nel violento impatto, in due feriti

Il tremendo impatto si è verificato in serata all'altezza dello svincolo per Frigole. Sul posto sono intervenuti operatori del 118 in ambulanza, polizia locale e vigili del fuoco. Nulla da fare per uno dei coinvolti, nonostante i tentativi di rianimazione

LECCE – Cosa sia accaduto, lo dovranno stabilire gli agenti di polizia locale di Lecce impegnati nella ricostruzione della dinamica. Quando sono arrivati sul posto, si sono trovati davanti a una scena agghiacciante: un uomo disteso sull’asfalto per il quale ormai non c’era più nulla da fare, un altro paio rimasti feriti, due autovetture distrutte. Lo scenario circostante, quello di una lunga lingua di asfalto e cemento, la tangenziale est, circondata da buie campagne, con le luci della città lontane, sullo sfondo.

A perdere la vita, alla vigilia di ferragosto, Luigi Guido, leccese, prossimo ai 53 anni. Li avrebbe compiuti ai primi di novembre. Guido era da solo in auto, una Renault Clio station wagon. L’impatto è avvenuto all’altezza dello svincolo 5, quello per Frigole, con un’Alfa Mito a bordo della quale erano in due.

Come sia avvenuto lo scontro, è da chiarire. La Mito ha riportato danni frontali, mentre la Clio si dovrebbe essere ribaltata in seguito all’urto. Un tamponamento? Un sorpasso? Un incidente autonomo della Clio, con coinvolgimento successivo della Mito? Di sicuro, un urto tale da provocare lesioni fatali per Guido. Quando gli operatori del 118 sono arrivati sul posto, hanno anche tentato più volte di rianimarlo, ma è stato del tutto inutile. Non dovrebbero essere particolarmente gravi, invece, le condizioni degli occupanti dell’Alfa, trasportati in ospedale con codici giallo e verde.

Un impatto devastante in tangenziale

Per provvedere ai soccorsi, è stato necessario chiudere il tratto e deviare il traffico all’altezza dello svincolo precedente, il 4. Sul posto, per coadiuvare nella viabilità, operazione impegnativa nella sera di domenica che precede la festività dell’Assunzione di Maria, sono intervenuti carabinieri della sezione radiomobile e volanti di polizia. Necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza il punto dello scontro.   

Tutto ancora da ricostruire, dunque, quest’ennesimo incidente. Per ora c’è solo una certezza. Tanto banale, quanto drammatica. Sulle strade del Salento continua a salire la tragica conta dei sinistri con feriti gravi – ormai se ne contano più al giorno – e, come in questo caso, anche con decessi. Non bastasse già il bilancio del 2021, che ha visto la provincia di Lecce prima in Puglia per numero di incidenti mortali e che, di questo passo, rischia di confermarsi in un tipo di posizione di vertice che può dirsi tutt’altro che lusinghiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro sulla tangenziale: muore un uomo nel violento impatto, in due feriti

LeccePrima è in caricamento