rotate-mobile
Incidenti stradali Mazzini / Via San Francesco D'Assisi

Scontro fra auto e monopattino nei pressi della Villa, giovane in ospedale

L'incidente nel pomeriggio lungo via San Francesco d'Assisi. Sul mezzo a due ruote c'era un cingalese, subito soccorso dalla donna alla guida di una 500, di professione medico

LECCE – Attimi di paura questo pomeriggio su via San Francesco d’Assisi quando, all’improvviso, si è verificata una collisione fra un monopattino e una Fiat 500. Il giovane che si trovava alla conduzione del veicolo elettrico a due ruote, sulla trentina d’anni, originario dello Sri Lanka, è franato sull’asfalto e la prima a soccorrerlo è stata la stessa donna alla guida dell’auto, una leccese 31enne, di professione medico, la quale si è sincerata del fatto che non avesse comunque riportato ferite gravi.

Sul luogo dell’incidente, avvenuto poco prima delle 17, in un momento in cui le strade di Lecce stavano iniziando a ripopolarsi, sono intervenuti gli operatori del 118 in ambulanza e gli agenti di polizia locale, questi ultimi per ricostruire la dinamica.

76e7778b-e2af-42cb-899f-1556ff3b461e

L’impatto s’è verificato all’altezza dell’innesto verso il viale da via Cesare Battisti, poco prima dell’incrocio con via Imperatore Adriano. Stando ai rilievi, la 500 proveniva proprio da via Cesare Battisti e la guidatrice si era fermata per accordare la precedenza, quando è arrivato il monopattino, poveniente dalla vicina via Costa; il giovane non deve essersi accorto dell'auto ed è andato a schiantarsi contro la fiancata sinistra.

L'incidente non è avvenuto, dunque, come riportato in un primo momento, sulla corsia preferenziale mista (dove viaggiano bus, mezzi di soccorso, taxi, ma anche mezzi come biciclette e monopattini), e ci corre l'obbligo di rettificare. Quanto al giovane, è stato prima visitato sul posto dai sanitari intervenuti, dopodiché è stato condotto in codice giallo presso l’ospedale “Ignazio Veris Delli Ponti” di Scorrano. Per fortuna, non ha riportato serie conseguenze.

La corsia "cancellata"  

Resta la considerazione inziale sulla pericolosità del tratto. Nel punto in questione, infatti, le strisce che delimitano la corsia preferenziale sono quasi del tutto cancellate. Si tratta di una una situazione che alimenta i rischi d’incidenti, ovviamente specie quando inizia a fare buio.

E non è tutto. Solo una decina di giorni addietro, sempre nelle vicinanze della Villa comunale del capoluogo, ma in quel caso all'altezza di via Giuseppe Garibaldi, nei pressi della rotatoria, s’era verificato un altro scontro fra un veicolo e un monopattino, con un ragazzo trasportato al “Vito Fazzi” di Lecce per accertamenti. Per fortuna, nulla di grave anche in quel caso. Resta il problema che incidenti di questo tipo stanno assumento una certa frequenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro fra auto e monopattino nei pressi della Villa, giovane in ospedale

LeccePrima è in caricamento