rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Incidenti stradali

Auto si ribalta sulla statale 101: estratto dai vigili del fuoco, è grave in rianimazione

Un 76enne di Galatone, Vito Ferrandina, è ricoverato al "Vito Fazzi". L'uomo, per cause in fase d'accertamento, ha perso il controllo dell'Opel Corsa nella quale viaggiava. Non sono rimasti coinvolti altri mezzi. Sul posto anche sanitari del 118 e polizia stradale per i rilievi

LEQUILE – Un grave incidente stradale è avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi quasi alle porte di Lecce. Un anziano di 76 anni di Galatone, Vito Ferrandina, che viaggiava da solo a bordo di un’Opel Corsa, è rimasto gravemente ferito.

L’auto nella quale si trovava alla guida s’è ribaltata sull’asfalto, forse dopo una violenta sbandata e un urto contro il guard-rail. I motivi alla base del sinistro, però, non sono del tutto chiari, tanto più che non sono rimasti coinvolti altri mezzi. Non si esclude anche la possibilità di un malore. 

L’incidente s’è registrato in territorio comunale di Lequile poco prima delle 17, all’altezza del sesto chilometro, lungo la strada statale 101 che collega Gallipoli a Lecce. L’anziano procedeva proprio in direzione del capoluogo quando all’improvviso ha perso il controllo dell’Opel, che è andata a impattare contro il guard-rail, per poi capovolgersi sul manto stradale.

Considerato l’orario, la statale era particolarmente trafficata, quindi è un vero miracolo che non vi sia stata una collisione con qualche altro veicolo. Di certo, ai soccorritori, avvisati da diversi automobilisti di passaggio, le condizioni di Ferrandina sono apparse subito molto gravi.

Tra i primi a intervenire sono stati i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce. La squadra che ha raggiunto la località a bordo di un mezzo, ha dovuto tagliare le cinture di sicurezza per estrarre l’uomo dall’abitacolo schiacciato e permettere ai sanitari del 118 di recuperarlo e trasportarlo in codice rosso al “Vito Fazzi” di Lecce, che peraltro si trova a breve distanza dal luogo dell’incidente.

Una volta giunto nel nosocomio e sottoposto ai primi accertamenti, il 76enne è stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione. Sul posto, per i rilievi, sono giunti gli agenti di polizia stradale del distaccamento di Maglie. L’auto sarà sottoposta a sequestro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto si ribalta sulla statale 101: estratto dai vigili del fuoco, è grave in rianimazione

LeccePrima è in caricamento