Martedì, 27 Luglio 2021
Incidenti stradali Strada Provinciale 335

Alla guida di un'Alfa 147 travolge uno scooter: 17enne ricoverato in codice rosso

L'incidente è avvenuto nella notte lungo la circonvallazione di Tricase. Ricoverato al "Panico" un minorenne di Castiglione d'Otranto. Si trovava in sella al suo Aprilia, quando è avvenuto lo scontro con un'autovettura condotta da un 22enne di Ortelle. Le condizioni del minorenne sarebbero migliorate nel corso della giornata

TRICASE – Un ragazzo di 17 anni di Castiglione d'Otranto, la frazione di Andrano, L.R., è ricoverato da questa notte  presso l’ospedale “Cardinale Panico” di Tricase, a causa di un incidente stradale nel quale è rimasto coinvolto mentre si trovava in sella al suo scooter Aprilia.

Il fatto s’è verificato intorno alle 23 lungo la provinciale 335, nel tratto di circonvallazione di Tricase. La strada collega proprio questo comune alla vicina Tiggiano (la distanza è di appena un paio di chilometri), il paese in cui risiede il minorenne e dove stava facendo rientro, quando è avvenuto il violento impatto con un’Alfa 147. Sono stati alcuni automobilisti in transito a chiamare i soccorsi, telefonando a 118 e 112.

La vettura era condotta da S.C., un 22enne di Ortelle. Entrambi i conducenti dei mezzi viaggiavano da soli. Secondo quanto rilevato dai carabinieri del Nucleo radiomobile di Tricase, coordinati dal tenente Luigi Stefanizzi, l’Alfa e lo scooter procedevano nello stesso senso di marcia. Il 22enne, per cause in fase d’accertamento, ha letteralmente travolto il ciclomotore. Il ragazzo di 17 anni di Tiggiano ha inevitabilmente perso l’equilibrio, cadendo in malo modo sull’asfalto.

Ai sanitari giunti a bordo di un’ambulanza, le condizioni del ferito sono apparse subito piuttosto gravi, tanto che è stato disposto l’immediato trasferimento presso l’ospedale di Tricase. Dopo le prime visite, il 17enne è stato ricoverato in condizioni apparse gravi in un primo momento, poi migliorate nel corso della giornata. Illeso, invece, il ragazzo di Ortelle alla guida dell’auto.

I militari, nel frattempo, hanno proceduto ai rilievi di rito e, considerata la prognosi, l’Alfa e l’Aprilia sono stati posti automaticamente sotto sequestro. Sia il 22enne, sia il 17enne sono stati sottoposti ai test per verificare l’eventuale presenza di sostanze stupefacenti o alcool nel sangue, ma entrambi sono risultati negativi.

Il giovane di Ortelle, nelle prossime ore, sarà irrimediabilmente denunciato a piede libero per lesioni colpose, pur restando ovviamente da accertare la dinamica con precisione. Di certo, una delle cause potrebbe essere stata anche la scarsa visibilità di notte nel tratto in cui s’è verificato il sinistro.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla guida di un'Alfa 147 travolge uno scooter: 17enne ricoverato in codice rosso

LeccePrima è in caricamento