rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incidenti stradali Montesano Salentino

Tir fuori controllo sfonda un muro, furgone evita l'impatto per pochi metri

E' successo attorno alle 14 sulla Maglie-Leuca, all'altezza di Montesano Salentino. Illesi, ma molto scossi, i due conducenti. Traffico deviato

MONTESANO SALENTINO – S’è trovato il tir all’improvviso davanti che ruotava su se stesso, fino a tagliargli completamente la strada, porsi di traverso lungo tutta la carreggiata e sfondare il muro di cinta di un’abitazione. Il conducente di un furgone commerciale, un perito informatico di Soleto che rientrava verso casa dopo vari giri di lavoro, è riuscito a fermarsi in tempo, frenando di colpo. Se solo si fosse trovato un paio di metri più avanti, molto probabilmente sarebbe avvenuta una collisione proprio contro il cassone, trasformatosi in un istante in un'invalicabile barriera sull'asfalto.

L'incidente nel primo pomeriggio

L’incidente è avvenuto verso le 14 sulla strada statale 275 Maglie-Leuca, proprio nei pressi di Montesano Salentino. Pioveva a dirotto, in quel momento, e la visibilità era molto scarsa. Proprio la pioggia potrebbe essere la concausa del sinistro, per il quale il tratto è stato chiuso al traffico. Magari il tentativo di scansare qualche detrito.

L'impatto contro il muro di una villa

Il furgone condotto dal perito procedeva in direzione di Maglie, quando il tir della ditta di trasporto Fratelli Primiceri di Casarano, che viaggiava scarico e che proveniva dal senso opposto, ha perso aderenza. Il conducente, a quel punto, non ha più avuto il controllo del mezzo, uscito in parte fuori strada. Il lungo veicolo è rimasto così di traverso, occupando le due corsie, mentre la cabina ha sfondato l’angolo di un muro che chiude il giardino di una villetta, buttandolo a terra.

I proprietari di casa usciti per strada

L’automobilista di Soleto, fra l’altro volontario delle protezione civile, è subito sceso dal veicolo, una Citroen Nemo, per soccorrere l'uomo nel Tir, temendo che potesse aver riportato lesioni. Allo stesso modo, attirati dal forte rumore avvertito nel momento della collisione, anche i residenti della villetta sono usciti per strada.

Incolumi ma scossi i due conducenti

I due conducenti, per quanto profondamente scossi dall’accaduto, sono rimasti incolumi. Sul posto sono poi giunti i carabinieri del Nucleo operativo radiomobile di Tricase per deviare il traffico e avviare i rilievi. I danni riportati dal Tir sono stati notevoli sulla parte anteriore e specie al di sotto della cabina di guida. Un vero miracolo che non vi siano stati feriti e che il tratto non fosse particolarmente trafficato nel momento in cui si è verificato l'incidente.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tir fuori controllo sfonda un muro, furgone evita l'impatto per pochi metri

LeccePrima è in caricamento