rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Traffico deviato all’altezza degli svincoli per Nardò e Collemeto

Tragico incidente sulla statale 101: perde la vita un giovane centauro di 28 anni

Ancora sangue sulle strade salentine: nel pomeriggio un giovane che percorreva la Lecce-Gallipoli in sella alla sua moto per cause ancora in corso di accertamento ha perso il controllo del mezzo e dopo diverse carambole è deceduto. Sul posto forze dell’ordine e 118

LECCE - Ancora sangue sulla strade del Salento in un tragico pomeriggio che fa registrare il decesso, nelle scorse ore, di un giovane centauro di 28 anni, Davide Papa, originario di Gallipoli, rimasto coinvolto in un incidente stradale mentre percorreva, in sella alla sua motocicletta, la strada statale 101 in direzione nord, verso il capoluogo.

Per cause ancora in fase di accertamento il giovane motociclista si stava dirigendo da Gallipoli a Lecce, a bordo di una Yamaha R6 quando, dopo aver superato alcune auto che lo precedevano, all’altezza dello svincolo per Collemeto e Santa Barbara, forse in seguito ad un impatto con uno dei veicoli, una Fiat Bravo, dopo un sorpasso, ha perso il controllo del mezzo.

Secondo una prima e ancora parziale ricostruzione sembra che dopo una serie di carambole, la moto sia sbalzata via superando la barriera dello spartitraffico centrale ed impattando violentemente sull’asfalto, sia poi piombata letteralmente sulla corsia della carreggiata opposta, quella sud. Il mezzo a due ruote è finito così per ostacolare il transito di una Bmw che procedeva in direzione Gallipoli, che ha impattato con l’ostacolo improvviso. La moto, smembrata ed accartocciata su stessa, ha poi terminato la sua corsa ai margini della carreggiata.

IMG-20221007-WA0048-2

Il giovane centauro, sbalzato dalla sella, ha invece sbattuto violentemente sull’asfalto ed in seguito al forte impatto è praticamente deceduto sul colpo.

Nel sinistro sono quindi rimaste coinvolte direttamente le altre due auto, la Fiat Bravo e una Bmw (entrambi i mezzi come i resti della Yamaha sono stati posti sotto sequestro e sono a disposizione dell’autorità giudiziaria), ma gli occupanti non hanno fortunatamente riportato conseguenze fisiche. La dinamica è comunque ancora tutta da approfondire e gli accertamenti sono curati dagli agenti della polizia stradale di Lecce.  

IMG-20221007-WA0050-3 

Sul posto la corsa dei mezzi di soccorso: i sanitari del 118, giunti con auto medica e un'ambulanza, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del giovane. Le forze di polizia dei commissariati di zona, giunte sul posto, hanno provveduto a deviare il traffico e mettere in sicurezza la viabilità. Per i rilievi è giunta, come detto, una pattuglia della Polstrada.

La statale 101 è stata temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, tra gli svincoli di Copertino-Galatina e Nardò, per consentire gli interventi e i rilievi in sicurezza. Il traffico è stato  deviato sulle complanari con indicazioni sul posto. Il personale Anas intervenuto e la polizia stradale hanno ripristinato la transitabilità, in serata, appena terminate le operazioni di accertamento e di sgombero delle carreggiate.

IMG-20221007-WA0013-2

                                      

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragico incidente sulla statale 101: perde la vita un giovane centauro di 28 anni

LeccePrima è in caricamento