rotate-mobile
Cronaca

Incidente sul lavoro: cade da una scala di 3 metri

Il fatto è avvenuto nel centro storico di Lecce, in zona "Giravolte". Un pensionato di 73 anni, Nelino Cosimo D'Amico, di Lizzanello, è caduto da una scala riportando alcune fratture multiple

Incidente sul lavoro questa mattina a Lecce. Un pensionato di 73 anni, Nelino Cosimo D'Amico, di Lizzanello, è precipitato dalla scala mentre era intento a effettuare lavori di pitturazione sui muri dell'appartamento di una sua conoscente, in vico dei Pani di vino, nel centro storico, alle "Giravolte". L'uomo è scivolato dai pioli che lo sostenevano ed è cascato sul pavimento dall'altezza di circa 3 metri.

Le grida dell'uomo hanno allarmato l'inquilina dell'abitazione, che viste le condizioni della vittima ha provveduto immediatamente a telefonare al "118". Giunti sul luogo dell'incidente i sanitari hanno provveduto a trasportare l'anziano presso il "Vito Fazzi" di Lecce. Lì i medici, dopo avergli prestato le prime cure, hanno riscontrato sull'uomo fatture multiple agli arti. Ne avrà per 30 gioni.

Sembra che, nonostante l'età avanzata, l'uomo si prodigando in quei lavori per potersi garantire qualche extra e vivere dignitosamente, a causa di una misera pensione. "E' preoccupante la notizia, anche per i risvolti di difficoltà economiche che denuncia, che un pensionato bisognoso ha avuto un infortunio, mentre era attento a lavori di manutenzione su di una casa", commenta il presidente della sezione edile Ance Lecce di Confindustria Lecce Sergio Goffredo. "Chiedo - continua Goffredo - se questo incidente rientrerà nelle statiche di interesse del settore delle costruzioni edili: spero proprio di no. Questo infortunio è la conferma di quanto da me più volte segnalato: l'attività edile non sempre ha dietro una impresa edile ed i comportamenti dell'uomo nel lavoro sono una variabile da non ignorare. Demonizzare l'impresa edile come quella che specula sulle condizioni di sicurezza nei cantieri non è corretto ed irrispettoso dell'impegno dell'imprenditore e dei lavoratori nella costruzione di un sistema di sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro: cade da una scala di 3 metri

LeccePrima è in caricamento