rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Incontri nei quartieri per spiegare la differenziata

Cinque appuntamenti organizzati dal Comune di Lecce, a partire da domani, nelle sedi delle circoscrizioni, per illustrare il nuovo metodo di raccolta "monomateriale". In attesa del porta a porta

LECCE - La differenziata spiegata ai cittadini. In cinque incontri, in lungo e in largo per i quartieri. Si parte domani, venerdì 10 dicembre, alle 18. Appuntamento fissato presso la prima circoscrizione (Centro-Mazzini), in via Di Palma. Il secondo incontro, lunedì 13 dicembre alle 18, presso la seconda circoscrizione (Stadio-Santa Rosa), nel centro sociale di via Matera. Seguirà il meeting di mercoledì 15 dicembre, sempre alle 18, presso la quinta circoscrizione (Litorale) in piazza Bertacchi, a Frigole. Il quarto incontro è in programma venerdì 17 dicembre (ore 18) presso la quarta circoscrizione (Rudiae-Ferrovia) in viale della Repubblica. Quinto ed ultimo appuntamento fissato per lunedì 20 dicembre (ore 18) presso la terza Circoscrizione (Leuca), in via Pordenone.

Come annunciato nei giorni scorsi, nel corso della presentazione del progetto "Cambia l'ambiente, differenzia con la mente", l'amministrazione comunale di Lecce sta promuovendo con Axa ed Ecotecnica un nuovo sistema di raccolta differenziata che prevede l'uso di cassonetti "monomateriale" anziché "multimateriale", come fatto finora. Questo sistema, che mantiene, per ora, i cassonetti stradali, sarà attivato, in attesa di adottare il nuovo progetto di raccolta dei rifiuti con il sistema porta a porta che sostituirà così definitivamente la raccolta stradale.

Nei prossimi giorni - spiega una nota di Palazzo Carafa -, infatti, il conferimento dei rifiuti sarà più selettivo con la suddivisione dei contenitori in quattro tipologie: vetro, carta, plastica e metalli, indifferenziato. Le caratteristiche del sistema di raccolta e le modalità corrette di conferimento dei rifiuti verranno illustrate alle fasce adulte della popolazione nel corso degli incontri. Nell'ultimo dei quali, sarà presentata anche la campagna promossa dalla terza circoscrizione per la distribuzione gratuita di detersivi ecologici alla spina. Mercoledì 22 dicembre, infine, visita guidata all'impianto di selezione Ecotecnica a Lequile. Con un invito del vicesindaco ed assessore all'Ambiente, Gianni Garrisi, alla popolazione: partecipare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri nei quartieri per spiegare la differenziata

LeccePrima è in caricamento