rotate-mobile
Cronaca Maglie

Incontri su "Chiesa uguale a Parrocchia: quale futuro?"

La chiesa del Sacro Cuore compie cinquant'anni il prossimo 5 luglio e la Parrocchia di Sant'Antonio Abate si prepara a ricordare l'anniversario con una serie di iniziative

La chiesa del Sacro Cuore compie cinquant'anni il prossimo 5 luglio e la Parrocchia di Sant'Antonio Abate si prepara a ricordare l'anniversario con una serie di iniziative che intendono coinvolgere sia i parrocchiani che la città.

È in queste iniziative che si inserisce l'incontro di giovedì prossimo, nel giorno di San Giuseppe, con don Pio Zuppa, professore di teologia pastorale presso l'Istituto teologico "Regina Apuliae" della Facoltà Teologica Pugliese e di Pedagogia della formazione.
Alle ore 19, nei locali della chiesa del Sacro Cuore, don Pio illustrerà il tema "Chiesa (=Parrocchia): quale futuro? Alla luce del Concilio Vaticano II".

Il tema investe soprattutto l'idea di Parrocchia e la sua essenza, così come è stata ridefinita dal Concilio e certamente non poteva esserci oratore più esperto di don Pio Zuppa, che ha frequentato, in questi ultimi anni, alcuni seminari di abilitazione in metodologia formativa presso la libera Università dell'Autobiografia di Anghiari (AR) fondata da Duccio Demetrio e ha conseguito, nel 2005, il titolo di "Specialista in Conduzione di Gruppo" presso la Scuola per Conduttori di Gruppo diretta da Enzo Spaltro.

Dal 2003 don Pio fa parte dell'équipe della Scuola Nazionale per Formatori all'Evangelizzazione e alla Catechesi della rivista "Evangelizzare", dove annualmente tiene laboratori di narrazione autobiografica. In qualità di formatore svolge attività di consulenza, di tutoring e di formazione presso istituzioni civili ed ecclesiali. Fa parte, dal 1986, del comitato di redazione della "Rivista di Scienze religiose" dell'Istituto Teologico "Regina Apuliae" di Molfetta; dal 2007, dello Staff di conduzione dell'«Itinerario Biennale di Formazione per operatori pastorali» dell'Istituto Pastorale Pugliese della Conferenza Episcopale Pugliese e per un quinquennio (con nomina del Segretario della CEI del 27 maggio 2008), della Consulta nazionale del Servizio Nazionale per l'Insegnamento della Religione Cattolica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri su "Chiesa uguale a Parrocchia: quale futuro?"

LeccePrima è in caricamento