rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Indagato per l’assunzione di un familiare, confermata la sospensione dell’ex dg Rollo

Il Riesame ha rigettato l’appello contro la misura interdittiva disposta nell’ambito dell’inchiesta “Re Artù”. Il gip concede l’obbligo di dimora a uno degli indagati

LECCE - Confermata la sospensione per un anno da direttore di distretto della Asl di Lecce, Rodolfo Rollo, 61 anni, di Cavallino, indagato per corruzione nell’ambito dell’inchiesta “Re Artù”.

Nelle scorse ore il tribunale del Riesame (composto dal presidente Carlo Cazzella e dai colleghi Giovanni Gallo e Maria Pia Verderosa) ha rigettato l’appello contro la misura interdittiva disposta lo scorso ottobre dalla giudice Simona Panzera.

Ora, l’avvocato difensore Massimo Manfreda tenterà di far valere le proprie ragioni in Cassazione.

Proprio all’indomani dell’operazione che il 7 luglio scorso provocò un terremoto nella politica e nella sanità locale, Rollo rassegnò le dimissioni da direttore generale, tornando così naturalmente a occupare il precedente incarico.

Un ruolo che, secondo la difesa, riguardando esclusivamente le risorse umane e non comportando alcuna gestione di budget economici avrebbe reso nulla l’esigenza cautelare del rischio di reiterazione del reato.

L’episodio che riguarda il medico è quello relativo all’assunzione a tempo pieno e determinato di un suo familiare con incarico di dirigente professionale ingegnere nell’ospedale “Panico” di Tricase. Secondo il quadro accusatorio, quel posto sarebbe stato creato ad hoc come contropartita del suo appoggio al progetto di suor Margherita Bramato, 72enne di Tricase, finalizzato a fare in modo che l’azienda sanitaria acquistasse prestazioni dialitiche erogate dall’ente “Panico”, di cui è rappresentante legale, presso la propria struttura “Santa Marcellina” a Castrignano del Capo.

Racconta ancora l’inchiesta che a fare da intermediario tra i due, prodigandosi a velocizzare la pratica, sarebbe stato l’ex senatore e assessore regionale al Welfare Totò Ruggeri, e che la suora, ottenuta la delibera commissariale di Rollo, il 5 agosto del 2019, e per garantirsi anche le successive determinazioni attuative da parte dello stesso, avrebbe dunque proceduto all’assunzione del parente.

In un lungo interrogatorio, il professionista negò ogni addebito dinanzi alla giudice e, successivamente, attraverso l’avvocato Manfreda, presentò una memoria finalizzata proprio a dimostrare l’assenza di eventuali interferenze tra il ruolo attuale di Rollo e l’inchiesta.

Ha invece ottenuto la revoca dei domiciliari Massimiliano Carmelo Romano, indagato nello stesso procedimento per corruzione in concorso col padre Mario e con l’imprenditore Fabio Marra. A seguito dell’interrogatorio col pubblico ministero Alessandro Prontera, durante il quale il 52enne di Matino negò di aver, in qualità di consigliere provinciale e vicepresidente della Provincia di Lecce,  siglato alcun accordo illecito, gli avvocati difensori Dario Paiano e Francesca Conte, sono riusciti ad ottenere la sostituzione della misura, disposta dallo scorso 7 luglio, in quella dell’obbligo di dimora, da parte del gip.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagato per l’assunzione di un familiare, confermata la sospensione dell’ex dg Rollo

LeccePrima è in caricamento