rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Un infermiere della cardiologia del "Vito Fazzi" sul podio a Parigi

Francesco Germinal ha ottenuto il primo premio di Cardiologia interventistica ed emodinamica assegnato al Convegno europeo

LECCE – Il personale dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce continua a raccogliere premi e riconoscimenti, a riprova dell’eccellenza medica del territorio. Ancora una volta a raggiungere il successo è stato il reparto di Emodinamica interventistica,  intitolato alla memoria di Antonio Montinaro e oggi diretto da Giuseppe Colonna.

Un infermiere del reparto – come rende noto il periodico salutesalento.it -, Francesco Germinal, ha ottenuto il primo premio di Cardiologia interventistica ed emodinamica assegnato al Convegno europeo di Parigi. Il lavoro di Germinal, componente dell’heart team del Fazzi, è stato giudicato il miglior Clinical case a Europcr, guadagnandosi il più prestigioso riconoscimento a livello internazionale per quanto riguarda l’emodinamica.

L’infermiere leccese di 32 anni ha conquistato il podio al Convegno di Parigi per aver presentato il caso di un paziente di 69 anni con le coronarie chiuse, sottoposto nell’ottobre scorso ad intervento percutaneo. Il reparto ha messo a segno un altro prestigioso riconoscimento dunque, dopo l’eccezionale intervento di angioplastica eseguito ad aprile su un paziente di 58 anni, salvato da una micro pompa inserita nel cuore.

“Il paziente aveva avuto già un primo episodio a Foggia e non era stato risolutivo – spiega Germinal ai microfoni di salutesalento -. Il nostro reparto è però specializzato in questi tipi di interventi ed è quindi venuto al Fazzi per farsi operare dal dottor Dionigi Fischietti, specialista in Cto, cronic total occlusion”.

“Abbiamo dovuto riaprire la coronaria circonflessa occlusa – aggiunge lui - . Abbiamo risolto un’imprevista rottura che ha complicato l’intervento impiantando uno stent rivestito con la tecnica ping pong e un tamponamento cardiaco risolto con i colleghi di cardiochirurgia. In quel momento ho sentito la responsabilità di rappresentare l’Italia e per una volta ho sentito veramente che ha vinto la meritocrazia”.

Il lavoro è stato presentato come personale,  anche se l’intervento è stato multidisciplinare, e Germinal ha ottenuto il Best clinical adwards per l’area “Nurse and allied professionals 2017”. Francesco ha dedicato il riconoscimento alla sua famiglia, al suo reparto di emodinamica e ad Antonio Montinaro, fondatore dell’emodinamica leccese scomparso prematuramente meno di due anni fa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un infermiere della cardiologia del "Vito Fazzi" sul podio a Parigi

LeccePrima è in caricamento