rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Informazioni sulla mobilità: 1,4 milioni dalla Regione

Si chiama "Infocity" il progetto di info-mobilità intelligente per le città del futuro. Il cofinanziamento regionale a beneficio anche della Provincia e del Comune di Lecce, oltre ad altri enti locali

LECCE - Per un servizio partito non proprio nel migliore dei modi, una notizia incoraggiante per migliorare l'informazione sulla mobilità nel prossimo futuro.
La Provincia di Lecce beneficerà, infatti, del cofinanziamento della Regione Puglia per il progetto Infocity "Infomobilità intelligente a servizio dei cittadini". Tale iniziativa, che rientra nel programma Elisa (Enti Locali Innovazione di Sistema) del Dipartimento degli Affari Regionali - Progetto Opportunità delle Regioni in Europa, è stato cofinanziato complessivamente per 1milione e 391mila euro e vede l'ente di Palazzo dei Celestini coinvolto nel partenariato, con diverse realtà territoriali: Comune di Lecce, Provincia e Comune di Bari, Provincia e Comune di Brindisi.

Il progetto "Infocity" intende sviluppare, congiuntamente a politiche innovative ed interventi strutturali, un sistema di info-mobilità multimodale e personalizzato per le città del futuro, in grado di mettere a sistema le diverse infrastrutture e servizi esistenti dei vari operatori di trasporto collettivi e privati, operanti in un contesto territoriale. Il tratto distintivo di "Infocity" è quello di sviluppare, in modo autonomo ed originale, applicazioni dedicate ad una nuova categoria di "city users" non ancora interessata dalle precedenti sperimentazioni - i turisti - con particolare attenzione alla valorizzazione dei beni culturali.

"Attraverso questo innovativo progetto, sarà possibile fornire nei territori interessati informazioni statiche e dinamiche prima e durante lo spostamento, con particolare riferimento all'offerta complessiva di trasporto e delle condizioni del traffico in tempo reale, personalizzate e rispondenti a quelle che sono le reali esigenze dell'utenza", dichiara l'assessore ai trasporti della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Informazioni sulla mobilità: 1,4 milioni dalla Regione

LeccePrima è in caricamento