rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Infortuni sul lavoro, al via progetto di prevenzione

Prende avvio nella Als di Lecce un programma triennale di prevenzione del rischio finanziato dalla Regione Puglia. Le due azioni fondamentali svolte con il reclutamento di 7 ispettori e 3 medici

Ha preso avvio questa settimana a Lecce e provincia il progetto di prevenzione e riduzione degli infortuni sui luoghi di lavoro. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia e si articolerà nell'arco di un triennio. Le due azioni fondamentali, che saranno svolte grazie al reclutamento di 7 nuovi ispettori e 3 medici opportunamente formati, consistono nel potenziamento del sistema informativo finalizzato all'individuazione dei bisogni, la valutazione e la gestione dei rischi e la valutazione dell'efficacia dei sistemi adottati; nella programmazione e la pianificazione di azioni atte ad aumentare i livelli di sicurezza mediante interventi di vigilanza, informazione e assistenza.

In particolare, saranno potenziate nel settore dell'edilizia - tra i più gravati da infortuni che spesso esitano in inabilità permanenti o morte - le azioni di controllo e vigilanza oltre che le iniziative di assistenza e la formulazione programmi di formazione sul rischio di caduta (evenienza che si riscontra nel 38,5 per cento degli infortuni). All'interno delle scuole, poi, luoghi di formazione dei futuri lavoratori, si provvederà con opportuni programmi alla crescita di una cultura della sicurezza. Per quanto riguarda gli incidenti stradali, che in Italia sono la prima causa di morte nella popolazione sotto i 40 anni, gli interventi richiederanno il coinvolgimento di differenti Istituzioni, e verteranno principalmente su attività di promozione alla sicurezza stradale nelle scuole superiori mediante corsi di formazione rivolti ai rappresentanti degli studenti, gli insegnanti e i genitori che avranno quale obiettivo quello della diffusione di una nuova cultura riguardante la sicurezza, e quello di fornire informazioni sui fattori di rischio degli incidenti stradali, con particolare riferimento all'uso inappropriato di alcool.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infortuni sul lavoro, al via progetto di prevenzione

LeccePrima è in caricamento