rotate-mobile
Cronaca

Incendio della Skoda del comandante di Vernole. Resta in silenzio 34enne

Davanti al gip non ha aperto bocca Antonio Cucurachi, l'uomo originario di Caprarica di Lecce, accusato di aver dato alle fiamme l'auto del luogotenente Carmine Schirinzi, comandante della stazione dei carabinieri di Vernole. E' stato arrestato all'alba del 19 aprile

LECCE – E' rimasto in silenzio dinanzi al gip Carlo Cazzella, avvalendosi della facoltà di non rispondere, Antonio Cucurachi, 34enne originario di Caprarica di Lecce ma residente a Vernole, arrestato sabato scorso dai carabinieri con l’accusa di aver incendiato l’auto del comandante della stazione dei carabinieri di Vernole, il luogotenente Carmine Schirinzi. Cucurachi, assistito dall’avvocato Silvio Verri, è comparso questa mattina dinanzi al gip che ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare nei suoi confronti (degli arresti domiciliari) per l’interrogatorio di garanzia. Una scelta di natura tecnica e procedurale quella del 34enne e del suo legale. Nelle prossime ore, infatti, dopo aver acquisito gli atti, l’avvocato Verri presenterà istanza di appello contro la misura al Tribunale del riesame. In particolare, a essere contestate, sono la responsabilità dei fatti (Cucurachi nega ogni addebito) e la qualificazione giuridica. L’ipotesi di reato, secondo la tesi difensiva, dovrebbe essere danneggiamento seguito da pericolo d'incendio e non tentato incendio. La pena, in questo caso, andrebbe da sei mesi a due anni (per cui non è prevista la custodia cautelare). Il penalista leccese si prepara dunque a confutare l’ipotesi accusatoria dinanzi al Tribunale della libertà.

Su Cucurachi, sin dalle prime battute, si erano concentrati i sospetti degli inquirenti (coordinati dal sostituto procuratore Roberta Licci) quale autore dell’incendio che la notte tra il 26 e il 27 febbraio scorso, poco prima dell’una, aveva distrutto l’autovettura privata del comandante, una Skoda “Octavia”. L’auto era stata cosparsa di liquido infiammabile ed era poi stato appiccato il fuoco. Il militare dipendente dalla compagnia di Lecce l'aveva parcheggiata nei pressi di un'abitazione non lontana dalla sua, in via Enrico Toti. Le fiamme avevano anche annerito parte della facciata della palazzina di un cittadino.

Secondo gli inquirenti el mettere a segno l'attentato, Cucurachi, di mestiere barista, avrebbe commesso molte leggerezze che gli sono valse l'arresto. Il 34enne non si sarebbe accorto che una telecamera di sorveglianza stava registrando i suoi movimenti: dall’ingresso in via Enrico Toti, con un contenitore in mano, fino alla fuga, poco dopo, mentre il bagliore delle fiamme testimonia il divampare dell’incendio. Dalla visione di quelle immagini i carabinieri hanno riconosciuto Cucurachi, perché già noto alle forze dell’ordine: nell’agosto del 2013 avrebbe tentato di dar fuoco all’abitazione di un uomo per ragioni passionali.cucurachi-antonio-2-2-2

Quando, nella stessa notte del 27 febbraio, i carabinieri hanno bussato alla sua porta, il 34enne era intento a giocare alla Playstation con tre amici, tutti del posto, di cui uno minorenne. I tre sono stati denunciati a piede libero per favoreggiamento personale. Il gruppo avrebbe concordato un alibi, che sarebbe crollato durante gli interrogatori singoli: se in un primo momento era stato unanimemente dichiarato dai quattro di aver trascorso le ore precedenti al rogo in un locale, poco distante, e poi in un altro, nella frazione di Pisignano,  in seconda battuta i militari avrebbero rilevato ampie discordanze su orari, mezzi usati per lo spostamento, persino sugli abiti indossati. Anzi, proprio gli indumenti hanno contribuito ad incastrare Cucurachi: durante le ricerche nella sua abitazione, infatti, i militari notarono un paio di jeans e un giubbotto bianco appena lavati e distesi per asciugare, del tutto simili a quelli visti nei frammenti del video. Un fatto insolito, quello di fare il bucato a quell’ora in pieno inverno.

Altre immagini, acquisite poco dopo dai militari, avrebbero dimostrato che il 34enne aveva acquistato della benzina, versata in una tanica, giusto dieci minuti prima dell’incendio. Subito dopo la sosta presso l’impianto di carburanti, l’uomo sarebbe transitato dall’abitazione del luogotenente con la propria vettura, come se stesse effettuando un sopralluogo. E al bar di Pisignano, l’autore del rogo si è effettivamente recato, ma solo dopo aver scatenato l’incendio: lì, ad attenderlo, ci sarebbero stati i suoi amici. I riscontri oggettivi delle immagini e tutte le conclusioni investigative hanno spinto il pubblico ministero Roberta Licci a richiedere l’arresto, perché dalla condotta del 34enne sarebbe emersa non solo la volontà del danneggiamento, ma quella di dar luogo a un incendio di vaste proporzioni, posta la vicinanza dell’auto ad un’abitazione, a dei contatori del gas, di fatto danneggiati e ad altre vetture. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio della Skoda del comandante di Vernole. Resta in silenzio 34enne

LeccePrima è in caricamento