Un bypass per per salvare l’albero monumentale: interrotto tronco idrico

La sopravvivenza della Phytolacca di viale Marconi era a rischio perché assorbiva troppa acqua: è stata realizzata una derivazione

Lavori in corso attorno all'albero storico.

LECCE – Buone notizie per l’albero di phytolacca di viale Marconi. Tecnici incaricati da Acquedotto Pugliese hanno staccato il tronco idrico che rischiava di mettere a repentaglio la sopravvivenza della pianta che ha circa un secolo e mezzo di vita.

Attorno al tubo, infatti, si erano avviluppate le radici dell’albero e l’eccessivo e prolungato assorbimento di acqua ha innescato un processo di deterioramento della chioma così evidente che alla segnalazione di un commerciante ambulante di piazza Libertini si è unito nei giorno scorsi l’appello di Lecce Città Pubblica.

Così, mentre l’ordine degli agronomi si metteva a disposizione per un sopralluogo congiunto con l’amministrazione comunale, Aqp ha disposto l’intervento, iniziato questa mattina. La soluzione individuata è stata quella di isolare il tubo e realizzare una derivazione per consentire il deflusso regolare dell’acqua: una sorta di bypass coronarico come definito nella nota stampa di Acquedotto Pugliese che ha espresso la propria soddisfazione “per aver avuto un’altra occasione per riannodare le radici di un rapporto antico e mai sopito con madre natura, la fonte più remota della sua ragion d’essere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coppia massacrata in casa, il giovane assassino reo confesso chiede l’abbreviato

  • Muore colto da infarto davanti alla scuola: attendeva la nipotina

  • Benzina e fuoco nell’autolavaggio: ma l'hard disk delle videocamere "sopravvive" alle fiamme

  • Non si fermano all’alt, schianto sul guardrail: in auto la targa rubata a un finanziere

  • Scuola, in arrivo una nuova ordinanza: Ddi al 100 per cento per una settimana

  • Squarcio di due metri nella strada: betoniera passa, autopompa sprofonda nel vicolo

Torna su
LeccePrima è in caricamento