rotate-mobile
Cronaca Cavallino

Investì nel centro abitato un pedone che morì, assolto

Pantaleo Pascali, 52enne di Calimera, è stato assolto dall'accusa di omicidio colposo. Il 23 dicembre del 2003, investì a bordo della sua automobile a Cavallino Giorgio Stifani che morì sul colpo.

E' stato assolto dall'accusa di omicidio colposo Pantaleo Pascali, 52enne di Calimera, nel processo celebrato con il rito orinario. Lo ha stabilito dopo le arringhe conclusive del legale Francesca Conte, il giudice monocratico della prima sezione penale Giovanni Gallo che ha motivato l'assoluzione perchè il fatto non costituisce reato. Il pubblico ministero, Elsa Valeria Mignone, aveva richiesto una condanna ad un anno e quattro mesi. Pascali era imputato per la morte di Giorgio Stifani deceduto, lo scorso 23 dicembre 2003, sul colpo dopo essere stato investito dalla Peugeot 309 condotta dal 52enne.

Pascali percorreva via Leuca nel centro abitato di Cavallino, diretto verso lo svincolo con la statale 16, quando per una serie di concause, in particolare per aver tenuto una velocità superiore ai 50 km/h e comunque non adeguata alle circostanze ambientali, (ore notturne e centro abitato), investì Stifani il quale camminava lungo il ciglio della strada con la stessa direzione di marcia dell'automobilista. Sbalzato dalla sede stradale, lo sfortunato pedone riportò gravissime lesioni che ne provocarono l'immediato decesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investì nel centro abitato un pedone che morì, assolto

LeccePrima è in caricamento