Cronaca

Isufi, un college con 180 posti per i giovani talenti

Appaltati i lavori per la costruzione del college della scuola superiore Isufi dell'Università del Salento. Il rettore Laforgia: "Un progetto che permetterà la crescita di giovani non solo a Lecce"

univesrita_del_salento-12

LECCE - Sono stati ufficialmente appaltati i lavori per la costruzione del college della scuola superiore Isufi dell'Università del Salento. In tutto, 180 posti letto per realizzare, spiegano dall'Ateneo leccese, un contenitore per la formazione non solo scientifica, ma anche umana degli studenti eccellenti.

"Un momento di grande orgoglio per la nostra Università - commentano il rettore Domenico Laforgia e il direttore amministrativo Emilio Miccolis - per un progetto che ci consentirà di contribuire alla crescita dei giovani talenti non soltanto del nostro territorio. Oltre alla classica formazione accademica, infatti, le attività sociali comuni che saranno possibili e i servizi a disposizione nel college che verrà realizzato consentiranno una formazione a tutto tondo, in linea con quella delle maggiori scuole internazionali. La possibilità, per gli allievi, di risiedere assieme per cinque anni consentirà loro di creare una rete di relazioni non comuni spendibili sia a livello personale che a vantaggio del territorio".


La realizzazione dell'immobile, nell'area del Campus Ecotekne (via per Monteroni), sarà resa possibile dai finanziamenti derivanti dall'Accordo di programma per il potenziamento della scuola superiore Isufi, sottoscritto con il ministero dell'Istruzione dell'università e della ricerca scientifica. Aggiudicataria dei lavori, la ditta Consorzio cooperative di produzione e lavoro (capogruppo) e Guastamacchia spa (mandante). La Scuola superiore Isufi, diretta da Loris Sturlese, è un centro di formazione e ricerca incardinato, unica nel suo genere dell'Italia peninsulare a sud della Toscana. Opera secondo il modello della Scuola Normale Superiore di Pisa: seleziona giovani talenti italiani e stranieri in base al merito e offre una formazione di eccellenza a integrazione e completamento dei corsi universitari ordinari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isufi, un college con 180 posti per i giovani talenti

LeccePrima è in caricamento