rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Visita guidata sui luoghi del santo. Dalla colonna agli angoli nascosti

Dai siti più noti, agli angoli più reconditi. Santa Croce, Cattedrale, Palazzo Perrone e Porta Rudiae e molto altro. Per sabato 25 è stato programmato un itinerario attraverso il centro storico. Gratis per i bambini

 

LECCE - In occasione della festa dei santi patroni della città di Lecce, i ciceroni della PolisTurismo hanno ideato affascinanti visite guidate legate al singolare itinerario “Sant’Oronzo: i luoghi, l’arte, i riti” che saranno effettuate sabato 25 agosto nel centro storico. Dedicate ai leccesi, ai salentini ed ai turisti, si propongono di condurre i visitatori sulle antiche tracce del santo leccese che divenne patrono nella famosa e splendida stagione del barocco.

Le passeggiate tematiche prendono il via da Piazza Sant’Oronzo in cui svetta la colonna votiva legata ad antiche storie e leggende popolari, per continuare nella scoperta delle opere d’arte e nelle testimonianze urbane che omaggiano Colui che è anche invocato per proteggerci dai fulmini e temporali.  In un’ammaliante caccia al tesoro, oltre a tanti segni di devozione collettiva “oronziana” ben visibili in edicole votive si potranno ammirare e scoprire: la Cattedrale a lui intitolata, scrigno di straordinari tesori, come l’“Altare di S. Oronzo” in marmi policromi, le preziosissime statue dei Patroni ed il paliotto d’argento esposti in occasione dei festeggiamenti; Palazzo Perrone, che secondo la tradizione fu dimora dei discendenti del santo, sul cui prospetto vi è una nicchia che custodisce il suo busto; straordinarie tele ed opere d’arte, ad esempio nella chiesa di San Matteo e nella basilica di Samta Croce, che lo ritraggono in gloria e benedicente ed in scene di protezione e miracoli. Senza dimenticare Porta Rudiae, che fu dedicata a Sant’Oronzo perché rivolta verso il sito del preesistente insediamento messapico e dunque pagano.

Protagonisti del viaggio, alla riscoperta storico-culturale-religiosa-artistica, saranno anche aneddoti e riti cittadini, le tradizioni gastronomiche come “ lu caddhuzzu de Santu Ronzu”, e gli antichi riti della più attesa festa patronale d’agosto. Le visite guidate prevedono tre appuntamenti ed itinerari: 10.30, 17.30 e 18.30. Per informazione e prenotazione obbligatoria telefonare al numero 329/2095408. Gli adulti pagano sei euro, gratis per i bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita guidata sui luoghi del santo. Dalla colonna agli angoli nascosti

LeccePrima è in caricamento