rotate-mobile
Cronaca Melendugno

L'annuncio di Tap: pubblicati due bandi per costruzione tratta sottomarina

Il primo bando riguarda i lavori di Epci, progettazione esecutiva, acquisti, costruzione e installazione della tratta sottomarina del gasdotto da 36 pollici tra le coste albanese e italiana. Il secondo è per la fornitura di tubi lineari e rivestimenti

BAAR (Svizzera) - Trans Adriatic Pipeline annuncia di aver pubblicato due bandi di pre-qualificazione per la costruzione della tratta sottomarina del gasdotto, 105 chilometri sotto il mare Adriatico. La massima profondità a cui sarà posato il gasdotto, spiega la multinazionale, è di 820 metri.

Il primo bando riguarda i lavori di ”Engineering, Procurement, Construction and Installation” (Epci, progettazione esecutiva, acquisti, costruzione e installazione) della tratta sottomarina del gasdotto da 36 pollici tra le coste albanese e italiana. La Epci – spiega Tap - include i lavori di ingegneria civile per entrambi gli approdi,  le attività di ispezione dei fondali e quelle di precollaudo.

Il secondo bando è per la fornitura di tubi lineari e rivestimenti sottomarini. Quest’ultimo è suddiviso in tre lotti. I dettagli di questi bandi sono pubblicati nel Ted (Tenders electronic daily), supplemento della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, a questo link per l’Epci e a questo link per la fornitura di tubi.

Per Knut Steinar Kvindesland, procurement director di TAP "è un grande piacere invitare le aziende, comprese quelle dei paesi che Tap attraverserà, a sottoporre le loro manifestazioni di interesse sulla base della documentazione di prequalifica ora pubblicati su Ted".

"Il processo di selezione dei potenziali fornitori sarà, come sempre rigoroso, con particolare enfasi sui più elevati standard in materia di salute, sicurezza e protezione ambientale e su una verificabile adesione alla politica di “danno zero” di Tap". Conclusa la fase di selezione, Tap intende pubblicare i bandi di gara per la costruzione della tratta offshore nel prossimo mese di maggio.2015.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'annuncio di Tap: pubblicati due bandi per costruzione tratta sottomarina

LeccePrima è in caricamento