rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Casarano

L'inglese a portata di tutti. Con la Morgan si può

Nel mondo del mercato globale e della multimedialità la conoscenza dell'inglese è a dir poco fondamentale. Da Casarano arriva una risposta concreta per chi voglia acquisire al meglio la lingua

Nel mondo del mercato globale, dell'informazione, della multimedialità e della pluricomunicazione, la conoscenza dell'inglese è a dir poco fondamentale. Eppure spesso questa consapevolezza si scontra con tutta una serie di presunte o reali difficoltà di apprendimento. Da Casarano arriva una risposta concreta per chiunque voglia acquisire al meglio la conoscenza della lingua inglese: è qui, infatti, che si affaccia la scuola Morgan, una moderna e dinamica realtà, capace d'imporsi nel Salento per praticità e concretezza nell'insegnamento dell'inglese. La scuola, infatti, vanta una formazione d'eccellenza, con uno staff internazionale di docenti di madrelingua altamente qualificati. Il progetto è nato in Inghilterra con l'obiettivo ambizioso di diffondersi laddove la conoscenza dell'inglese ha assunto una valenza primaria come mezzo di comunicazione globale. Alla base della scuola c'è una filosofia chiara, che punta a rispondere con praticità alle esigenze di chi intende imparare correttamente la lingua, per un uso quotidiano, creando soluzioni semplici e innovative, rivolte a produrre risultati veloci ed efficaci.

Ma la scuola Morgan permette anche al professionista di far fronte agli appelli più attuali del sistema economico mondiale, che ha subito cambiamenti sostanziali nell'ambito delle strategie di business e delle forme organizzative delle imprese e delle tradizionali modalità di lavoro delle aziende. Il risultato che si raggiunge è una crescita esponenziale di figure dagli alti skills professionali, in grado, quindi, di rispondere al meglio alla crescente competitività e globalizzazione dei mercati, e di "comunicare" con il resto del mondo. La proposta della Morgan soddisfa tutte le categorie e le età: per i bambini (dai 7 ai 10 anni), con giochi e attività didattiche integrate all'apprendimento linguistico; per i ragazzi, con un programma d'apprendimento perfettamente integrato a quello di studio delle scuole medie e superiori, grazie ad uno stretto contatto studenti e insegnanti di madrelingua, con l'obiettivo di far concentrare i ragazzi sull'apprendimento di migliori forme di espressione e di comprensione, naturalmente in un ambiente stimolante e dinamico; per adulti con un approccio comunicativo, ispirato a situazioni di vita reale, che consenta fin da subito di acquisire familiarità con la lingua; i corsi, caratterizzati da un programma linguistico attentamente strutturato, facilitano un rapido progresso.

Ci sono poi corsi individuali e semindividuali, formule ideali per quanti hanno problemi di frequenza costante, e che permettono di acquisire competenze specifiche in breve tempo, con orari adatti alle esigenze dei soggetti. C'è la possibilità di seguire lezioni individuali o in piccoli gruppi formati da partecipanti allo stesso livello linguistico; ci sono corsi di conversazione, indirizzati soprattutto a chi ha già raggiunto almeno un livello intermedio e vuole migliorare la pronuncia, le imperfezioni fonetiche, acquisendo scioltezza nella conversazione; e i corsi "Morgan for business" studiati per i manager e professionisti, per quanti vogliono un inglese adatto ad assumere particolari responsabilità nel proprio lavoro, e con un linguaggio specifico per qualsiasi settore: dal commerciale al medico, dal finanziario al legale. I corsi aziendali si caratterizzano per un percorso linguistico con contenuti ideati per soddisfare le reali esigenze aziendali, con lezioni organizzate presso il cliente o nella sede; il gruppo Morgan, in collaborazione con più scuole partners nel mondo, organizza inoltre soggiorni studio estivi e corsi durante tutto l'anno in Gran Bretagna, Irlanda, Usa e Australia.

Quanto al "metodo Morgan" occorre dire che si tratta di un misto eclettico delle più recenti innovazioni della metodologia d'insegnamento, basate sullo sviluppo di strategie di studio della lingua, calibrate sullo stile di apprendimento di ogni singolo studente. Le abilità linguistiche di base che vengono sviluppate sono quattro: parlare, ascoltare, leggere e scrivere; particolare enfasi è posta nella scioltezza della lingua parlata. I corsi si suddividono nei 6 livelli del CEF (Common European Framework), come stabilito dal Consiglio d'Europa, e vanno dal Principiante all'Avanzato e tendono a creare gruppi omogenei: è previsto, infatti, un Placement Test, che determini il livello di preparazione del singolo studente. Gli ulteriori progressi vengono monitorati con verifiche a cadenza trimestrale. Le lezioni si svolgono nell'arco di un'intera giornata, dalle 9.30 alle 21.00, per permettere a ciascuno di ritagliarsi l'orario ritenuto più conveniente. La Morgan è un Centro Esami Trinity, ossia uno degli Enti Certificatori Europei riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione: le Certificazioni Trinity rilasciate permettono di accedere alle università britanniche e vengono riconosciute per l'acquisizione di crediti formativi e universitari, in conformità con la normativa vigente e secondo la piena autonomia decisionale delle scuole e delle università. Non solo: è possibile inserire tali certificazioni nel Portfolio delle competenze linguistiche individuali, così come auspicato dal Consiglio d'Europa. Quel che appare certo ed inequivocabile è che da oggi in avanti per molti l'inglese non sarà più un incubo da affrontare, ma un piacere da vivere, lasciandosi guidare dalla competenza di questo nuovo interlocutore presente sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'inglese a portata di tutti. Con la Morgan si può

LeccePrima è in caricamento