rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Melendugno

L'occasione fa l'uomo ladro, inchiodato da un filmato

Un 37enne romeno è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Melendugno. Aveva rubato un portafogli ad una donna all'interno di un supermercato ma le telecamere installate lo hanno inchiodato

La saggezza popolare molto spesso racconta retroscena della vita con estrema semplicità e lucidità e fatti, episodi di cronaca si possono spesso semplificare e interpretare con l'utilizzo dei tetti di una volta; gli "opinion leader" della cultura popolare sono soliti ripetere "l'occasione fa l'uomo ladro".

E nella serata di venerdì, a Melendugno, un cittadino romeno di 33 anni, non ha saputo resistere alla tentazione di impossessarsi del portafogli di una donna 30enne, che aveva lasciato distrattamente il proprio porta-monete vicino la cassa all'interno di un supermercato, mentre era alle prese con le buste della spesa. Sangue freddo, rapidità nell'esecuzione del furto e in pochi fulminei istanti il ladro si è volatilizzato con il portafogli della 30enne infilato di nascosto nelle tasche.

Quando la donna si è accorta del maltolto, ha chiesto aiuto ai carabinieri della locale stazione. Rapido identkit del ladro fornito dalla malcapitata di turno agli inquirenti, immediata visione delle registrazioni del sistema di videosorveglianza piazzato all'interno del supermarket e per i militari, è stato un gioco facile-facile rintracciare il ladro, bloccato poco dopo con ancora nelle tasche il borsellino con dentro carte di credito e documenti personali. Il cittadino romeno, ben integrato nel tessuto sociale di Melendugno, da anni svolge la mansione di badante in casa di anziani, è stato colto con le mani nel sacco ed è stato denunciato in stato di libertà con l'accusa di furto.

Nei prossimi giorni di shopping natalizio, la donna, vittima del furto, sarà sicuramente meno sbadata nel lasciare incustodito il proprio portafoglio, perchè, come detto, l'occasione fa l'uomo ladro e non sempre può risultare efficace l'intervento delle forze dell'ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'occasione fa l'uomo ladro, inchiodato da un filmato

LeccePrima è in caricamento