rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Uggiano La Chiesa

La Cassazione sentenzia: confiscati i beni di Monteforte e figlio

Valore complessivo: 1 milione e 200mila euro. Sono stati ritenuti inammissibili i rilievi mossi. Una villa, appartamenti e aziende ora passano sotto l'ala dello Stato. L'uomo, di Uggiano, ha accumulato condanne per 25 anni

UGGIANO LA CHIESA – Diviene definitiva la confisca dei beni di Carmine Monteforte, 57enne di Uggiano La Chiesa. Un patrimonio da 1 milione e 200mila euro che ora diventa dello Stato. A eseguire la misura, ci hanno pensato gli uomini della Direzione investigativa antimafia di Lecce.

Monteforte, come sottolinea la Dia, ha precedenti per emissione di assegni a vuoto, truffa, estorsione, bancarotta fraudolenta, detenzione e acquisto di stupefacenti, nonché costituzione, direzione e finanziamento di associazione finalizzata al traffico di droga. Reati per i quali è stato condannato, complessivamente, a 25 anni di reclusione.

Il provvedimento di oggi è la conseguenza di una sentenza del gennaio scorso. La Cassazione, infatti, ha dichiarato inammissibile i ricorsi avanzati sia da Monteforte, sia dal figlio. Quest’ultimo è l’effettivo intestatario dei beni.

PRESENTAZIONE  STAMPA sequestro MONTEFORTE Carmine-2I ricorsi erano stati presentati a contestazione del primo provvedimento di confisca del Tribunale di Lecce, emanato su proposta del direttore della Dia e che aveva previsto, nei suoi confronti, anche l’applicazione della sorveglianza speciale per tre anni.

In tutto, sono stati confiscati dodici immobili. Si tratta di tre appartamenti, tre depositi, una villa, un posto auto, un garage, un fabbricato e due terreni. A questi si aggiungono quattro imprese, ovvero tre compendi aziendali e un bar. E, ancora, un veicolo aziendale, l’intero capitale sociale di una società di capitali e infine un conto corrente.

Tra i spicca una villa completamente indipendente, in agro di Otranto, con annessi altri edifici e terreni attigui, tre società operanti nel settore dell’edilizia residenziale e turistica ed infine un bar posto nella piazza principale del comune di Uggiano La Chiesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cassazione sentenzia: confiscati i beni di Monteforte e figlio

LeccePrima è in caricamento