rotate-mobile
Cronaca Giurdignano

La lunga notte dei Toromeccanica ai tempi della crisi

Serata di musica e birra al campo comunale di Giurdignano sabato prossimo, organizzata dai locali "Bollenti spiriti": il gruppo salentino presenta i brani dello "Star System Tour". Ingresso gratuito

GIURDIGNANO - È festa a tutta birra a Giurdignano nella lunga notte di sabato 30 luglio con "Heineken Summer Fest" nella incredibile cornice del Campo sportivo comunale. I locali "Bollenti spiriti" scaldano l'estate con una serata dove la musica sarà protagonista con l'incredibile ed attesissima esibizione dei Toromeccanica con il Live "Star System Tour".

I Toromeccanica sono una band salentina composta da Giampiero Della Torre (voce), Matteo Tornesello (chitarra), Iulo Merenda (chitarra), Mauro Levantaci (basso) e Giorgio Maruccia (batteria) e nascono nel 2005 ad Alezio. L'intento del gruppo è di proporre brani inediti, con uno stile unico e riconoscibile, che si possa distinguere all'interno del panorama italiano. La musica dei "Toromeccanica" vive di una sperimentazione a 360 gradi e porta la band ad abbracciare i più disparati stili musicali.

Unico filo conduttore di questa miscela di colori è l'attenzione maniacale nella stesura dei testi, elaborati in modo da esprimere, anche tramite l'utilizzo di termini desueti, concetti nuovi e nuove forme di comunicazione. Su tutto una massiccia dose di autoironia. "Ironizzare e non prendere sempre tutto sul serio", è questa la filosofia della band che si scopre nei brani, insieme a quell'alito di libera espressione, senza troppi tabù nel trattare tematiche diverse.

La band, che vanta dal suo anno di formazione numerosissime esibizioni live, si è distinta per i risultati ottenuti in numerosi concorsi, classificandosi sempre nelle prime posizioni. Nel 2009 i Toromeccanica firmano con la Rusty Records e presentano alle radio il singolo "Bungalow", prodotto da Davide Maggioni, grazie al quale hanno ricevuto il premio della critica al Festival Show 2009.

Il singolo è stato un vero e proprio tormentone estivo, soprattutto nel Salento, terra di origine della band, e il video del brano ha raggiunto in breve tempo oltre le 120mila visualizzazioni su Youtube. "Star System" è l'album d'esordio dei Toromeccanica, presentato venerdì 8 Luglio, in esclusiva al Parco Gondar di Gallipoli. Il singolo che, però, li sta lanciando alla grande è "L'amore al tempo della crisi", tra i tormentoni dell'estate 2011. L'ingresso al concerto-festa è alle 22, rigorosamente gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lunga notte dei Toromeccanica ai tempi della crisi

LeccePrima è in caricamento