rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Seclì

La notte dei ladri: due spaccate di fila con l'auto lanciata come ariete

I colpi ai bar del distributore Men8 di Nardò ed Epi di Seclì. Indagano polizia e carabinieri. La banda inseguita per un tratto anche da vigilanti

NARDO’ – Due furti con la tecnica della “spaccata”, a breve distanza l’uno dall’altro. Non solo temporale, ma anche fisica: dalla periferia di Nardò alla provinciale 363 che collega Seclì a Galatone, il passo è stato breve. Segno quasi inequivocabile che ad agire dovrebbero  essere stati gli stessi soggetti. A conti fatti, però, l’impressione è che siano stati ancora una volta superiori i danni fisici provocati alle strutture, rispetto al valore effettivo di quanto racimolato. Ma questo, ovviamente, ai malviventi interessa ben poco. Per loro val bene il detto: pochi, maledettamente e subito. Il costo della distruzione provocata, in fin dei conti, non lo pagano loro.

I colpi al Men8 e all'Epi

Il livello d’attenzione in questo periodo è molto alto a Lecce e in provincia. Le festività portano sempre un picco di furti e rapine, i fatti degli ultimi giorni ne sono la riprova, e quanto accaduto nella notte, a partire dalle 3,30 circa, n’è la definitiva conferma. A essere assaliti sono stati i bar annessi alle aree carburanti Men8 di Nardò, su via Lecce, nei pressi del multisala Pianeta Cinema, e dell’Epi sulla già citata provinciale, in territorio di Seclì.

Video: i danni a Nardò

In entrambi i casi sono state impiegate autovetture, si presume rubate, da usare come ariete. Lanciate in retromarcia per sfondare le vetrine, fare irruzione e arraffare il più possibile nel minor tempo possibile. Un tecnica vecchia e sempre valida, collaudata da decine di bande e che ciclicamente viene riproposta, nonostante molte siano state negli anni le operazioni delle forze dell’ordine che hanno portato anche ottimi risultati.

Inseguiti dai vigilanti

Presso l’area Men8, i primi a intervenire sono stati i vigilanti della Fidelpol. C’è stato anche un tentativo di inseguimento, ma ben presto i ladri sono riusciti a guadagnare terreno e filarsela, complice il buio. Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia di Nardò, con una volante e la scientifica per i rilievi. Sono stati acquisiti i filmati di videosorveglianza. Il furto ha riguardato le stecche di sigarette esposte sugli scaffali. Tuttavia, i ladri non si sono fatti mancare un momento di dolcezza, portando via una confezione di cioccolatini. E non di una marca qualunque, ma Lindt. Regalo per qualcuno? Anche i ladri s’innamorano e hanno famiglia.

Alle 4 il secondo furto

L’aspetto particolare, come detto, è che a stretto giro sia stata compiuta anche un’altra spaccata. Alle 4, infatti, è scattato l’antifurto nel bar dell’Epi, dove i ladri hanno però ricavato poco o nulla. I malviventi hanno sottratto giusto il registratore di cassa, portandolo di peso via con sé. Ma dentro non c’era nemmeno un centesimo. Non è stato rubato altro. Forse perché disturbati proprio dall’antifurto e già provati dal primo colpo, hanno deciso di non sfidare ulteriormente la sorte. Su quest’ultimo episodio, stanno indagando i carabinieri della stazione di Aradeo, dipendenti dalla compagnia di Gallipoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La notte dei ladri: due spaccate di fila con l'auto lanciata come ariete

LeccePrima è in caricamento