Cronaca

La piccola Matilde De Giuseppe sui passi di Leopardi

La ragazza dell'Istituto comprensivo di Minervino di Lecce è tra i vincitori del concorso letterario nazionale "Raccontar… scrivendo" di Recanati, realizzato per rendere omaggio al poeta italiano

La piccola Matilde De Giuseppe (foto concessa e pubblicata con l'autorizzazione dei genitori).

MINERVINO DI LECCE - C'è una ragazza dell'Istituto comprensivo di Minervino di Lecce tra i vincitori della prima edizione del Concorso letterario nazionale "Raccontar? scrivendo", iniziativa organizzata dall'associazione culturale "La casetta degli artisti di Recanati": si tratta della piccola Matilde De Giuseppe, 10 anni, frequentante la IV^ B della scuola primaria di Minervino.

Il suo scritto è stato scelto dalla commissione giudicatrice composta da scrittori, giornalisti, docenti e personalità della cultura, che hanno esaminato e valutato più di 800 elaborati provenienti da tutta Italia. L'iniziativa era rivolta agli studenti delle scuole primarie (classi terze, quarte e quinte) e superiori di primo e secondo grado di ogni parte d'Italia.

Il concorso è nato dalla volontà di ricordare il poeta recanatese, Giacomo Leopardi, e dal tentativo di aprire un "dialogo" tra i suoi scritti e i ragazzi di oggi, provando ad immaginarlo come un amico con cui condividere pensieri, desideri e aspirazioni per il futuro. Questa esperienza ha dimostrato come la cultura possa ancora rivestire un valore per i ragazzi e che esistono ancora "aspiranti poeti e scrittori", che provano ad esprimersi in vari modi, dalle pagine o sui social network. La premiazione è prevista per sabato 28 maggio presso il Teatro Persiani di Recanati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piccola Matilde De Giuseppe sui passi di Leopardi

LeccePrima è in caricamento