La polizia locale arriva tra i banchi di scuola per corsi di educazione stradale

La platea dei ragazzi partecipanti all'edizione 2018 si è allargata anche agli alunni di cinque istituti privati paritari

Foto: lezione del 14 marzo presso il Centro Montessori di viale Aldo Moro.

LECCE - Gli agenti della polizia locale tornano tra i banchi di scuola degli alunni delle classi di V delle scuole primarie comunali pubbliche e paritarie di Lecce per la seconda edizione del progetto di educazione “La strada vista da me: si fa – non si fa”.

Dalla fine di febbraio è in corso un fitto calendario di incontri tematici che culminerà nella giornata conclusiva di giovedì 17 maggio organizzata, come lo scorso anno, nei giardini della Villa comunale dove confluiranno i circa 900 bambini coinvolti nel progetto. 

La platea dei partecipanti all'edizione 2018, infatti, si è allargata anche agli alunni di cinque scuole private paritarie, appartenenti alla rete delle scuole di base, che si sono aggiunti agli scolari dei nove istituti scolastici comunali, che hanno aderito alla proposta didattica del Comando di viale Rossini, contenuta nel piano di offerta formativa per l’anno scolastico 2017-18 del Settore istruzione pubblica.

Il programma di quest'anno è articolato in quattro moduli: il ruolo della polizia locale, la strada ed i suoi utenti; la segnaletica stradale; le norme di comportamento; il rispetto della mia città. I moduli sono  organizzati in lezioni frontali “partecipate” con proiezione di slide. 

Gli argomenti trattati spaziano dalle norme del codice della strada alle norme di comportamento contenute dai regolamenti comunali, relative al decoro urbano e alla civile convivenza, al rispetto dell'ambiente e al corretto conferimento dei rifiuti differenziati.

Alla fine del percorso didattico ogni scuola produrrà un e-book illustrato ed ispirato ai temi trattati.  Tutti i lavori, contenuti in cofanetto virtuale, saranno pubblicati on-line sui canali social dell'amministrazione comunale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Domani mattina, inoltre, 16 marzo, in occasione dei festeggiamenti per il 110° anniversario della fondazione della sportiva Lecce calcio,  il mister Fabio Liverani accompagnato dal comandante Donato Zacheo, porterà un breve saluto della squadra agli alunni delle scuole “Alighieri-Diaz” e “Livio Tempesta” impegnati nelle lezioni del corso di educazione stradale. L’appuntamento è per le 9,30 presso la “Diaz” e per le 10 al “Tempesta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Nel biglietto insanguinato mappa e annotazioni su come agire

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Duplice omicidio: assassino ripreso per dei secondi, ha ucciso con pugnale da sub

  • Duplice omicidio: autopsia sui corpi delle vittime, perquisizioni nelle case

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento