rotate-mobile
Cronaca

La polizia locale arriva tra i banchi di scuola per corsi di educazione stradale

La platea dei ragazzi partecipanti all'edizione 2018 si è allargata anche agli alunni di cinque istituti privati paritari

LECCE - Gli agenti della polizia locale tornano tra i banchi di scuola degli alunni delle classi di V delle scuole primarie comunali pubbliche e paritarie di Lecce per la seconda edizione del progetto di educazione “La strada vista da me: si fa – non si fa”.

Dalla fine di febbraio è in corso un fitto calendario di incontri tematici che culminerà nella giornata conclusiva di giovedì 17 maggio organizzata, come lo scorso anno, nei giardini della Villa comunale dove confluiranno i circa 900 bambini coinvolti nel progetto. 

La platea dei partecipanti all'edizione 2018, infatti, si è allargata anche agli alunni di cinque scuole private paritarie, appartenenti alla rete delle scuole di base, che si sono aggiunti agli scolari dei nove istituti scolastici comunali, che hanno aderito alla proposta didattica del Comando di viale Rossini, contenuta nel piano di offerta formativa per l’anno scolastico 2017-18 del Settore istruzione pubblica.

Il programma di quest'anno è articolato in quattro moduli: il ruolo della polizia locale, la strada ed i suoi utenti; la segnaletica stradale; le norme di comportamento; il rispetto della mia città. I moduli sono  organizzati in lezioni frontali “partecipate” con proiezione di slide. 

Gli argomenti trattati spaziano dalle norme del codice della strada alle norme di comportamento contenute dai regolamenti comunali, relative al decoro urbano e alla civile convivenza, al rispetto dell'ambiente e al corretto conferimento dei rifiuti differenziati.

Alla fine del percorso didattico ogni scuola produrrà un e-book illustrato ed ispirato ai temi trattati.  Tutti i lavori, contenuti in cofanetto virtuale, saranno pubblicati on-line sui canali social dell'amministrazione comunale.

Domani mattina, inoltre, 16 marzo, in occasione dei festeggiamenti per il 110° anniversario della fondazione della sportiva Lecce calcio,  il mister Fabio Liverani accompagnato dal comandante Donato Zacheo, porterà un breve saluto della squadra agli alunni delle scuole “Alighieri-Diaz” e “Livio Tempesta” impegnati nelle lezioni del corso di educazione stradale. L’appuntamento è per le 9,30 presso la “Diaz” e per le 10 al “Tempesta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia locale arriva tra i banchi di scuola per corsi di educazione stradale

LeccePrima è in caricamento