Domenica, 25 Luglio 2021
Cronaca

La polizia municipale fa sistema. Nasce un comitato operativo provinciale

Ha preso vita un'associazione senza fini di lucro, indipendente, apolitica ed apartitica, per creare una sempre più stretta collaborazione tra i membri dei dodici distretti della Polizia municipale, presenti in tutto il Salento

LECCE - Uniformare l’attività della Polizia municipale, valorizzare la figura e le funzioni di chi ne fa parte dal punto di vista morale, professionale, fisico e ricreativo, per creare una sempre più stretta collaborazione e solidarietà tra i membri e migliorare l’immagine generale nella società: sono questi gli obiettivi della neonata associazione, Comitato operativo Polizia municipale della Provincia di Lecce.

Si tratta di un’associazione senza fini di lucro, indipendente e, pertanto, nello svolgimento delle proprie funzioni, è apolitica, apartitica ed autonoma. Soci fondatori sono i comandanti e/o i vice comandanti in rappresentanza dei 12 distretti in cui è stata suddivisa la Provincia di Lecce: Donato Zacheo (Lecce), Rocco Esposito (Cavallino), Cosimo Tarantino (Nardò), Daniela Casaluci (Aradeo); Antonio Nahi, (Melendugno); Giovanni Margilio, (Maglie); Stefano Pezzulla, (vice comandante Otranto), Giuseppe De Pascali (Muro Leccese), Sheila Monsellato (Acquarica del Capo), Luigi Muci (Tricase anche in rappresentanza del distretto di Monteroni di Lecce), Anna Grazia Bello (Alessano).

Sono soci di diritto dell’associazione tutti gli appartenenti alla Polizia Municipale di ogni ordine e grado dei Comuni della Provincia di Lecce. Uno degli organi dell’associazione è il Comitato tecnico, composto dal presidente, dal vice, dal segretario, e dai referenti dei fistretti in cui è suddivisa la Provincia.

In attesa della convocazione dell’assemblea generale, il Comitato tecnico ha proceduto, in via temporanea, alla nomina degli organi. Alla presidenza è stato nominato il comandante della Polizia Municipale di Lecce, Donato Zacheo, vice Cosimo Tarantino, comandante a Nardò, segretario è stata designata Anna Grazia Bello, comandante ad Alessano.

Il Cop ha in progetto per il prossimo autunno diversi eventi tra cui momenti di formazione destinati alla Polizia municipale a cui parteciperanno certamente alcuni esponenti della magistratura locale. Ciò al fine di fornire univocità di criteri ed indirizzi alle diverse polizie municipali soprattutto in ambito penale.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia municipale fa sistema. Nasce un comitato operativo provinciale

LeccePrima è in caricamento