rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

La Stp sale la china: recupera 1milione e mezzo di euro

Il primo anno di gestione Uccella della Stp chiude in passivo ma con un netto recupero sui costi strutturali rispetto al disavanzo registrato nel 2006. Ma non tutti i sindacati si dicono soddisfatti

"Il primo anno di gestione si chiude ovviamente in passivo - afferma Umberto Uccella, presidente della Stp, la società di trasporto pubblico cui maggiore azionista è la Provincia di Lecce - ma con un risultato che considero straordinario e che riguarda un netto recupero di circa un milione e mezzo di euro rispetto al disavanzo precedente. E' un risultato che abbiamo raggiunto grazie all'impegno dei lavoratori, grazie ad alcune organizzazioni sindacali che hanno preferito la concertazione al rovesciamento sistemato dei tavoli e questi esiti possono essere messi in valore e possono determinare nel corso del 2008 quel pareggio di bilancio, previsto dal piano di impresa, che rilancerebbe la Stp a grande azienda moderna del trasporto pubblico".

La conferenza stampa organizzata per questa mattina nella sede della Stp a Lecce appare anche come una risposta, nemmeno tanto velata, allo sciopero fissato da Cgil, Ugl e Sgl per mercoledì 13 febbraio. Ritornano, le categorie sindacali, su argomenti come il mutuo di 3milioni di euro contratto da Stp, i concorsi interni, il rigonfiamento dell'apparato amministrativo, i nastri lavorativi superiori alle 14 ore. Ma intanto i dati sul recupero dei costi strutturali rispetto al disavanzo in percentuale parlano chiaro: la Società di trasporti ha risparmiato dal 2006 al 2007 210mila euro di carburante grazie alle soppressione delle corse cosiddette a "vuoto"; 217mila euro risparmiati sempre tra il 2006 e 2007 sui costi del personale (42 lavoratori da part-time sono passati a full-time); e ancora un risparmio di quasi 87mila euro sugli oneri finanziari. E così, a fronte della gestione del 2006 che vedeva il conto economico gestionale attestato intorno a 2milioni e 460mila euro, il dato del 2007 è pari invece a 986.121 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Stp sale la china: recupera 1milione e mezzo di euro

LeccePrima è in caricamento