rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La strana coincidenza: tre ritrovamenti di animali spiaggiati in poche ore

Ieri rinvenuta una tartaruga a Spiaggiabella, oggi una seconda testuggine e un delfino sul litorale prospiciente la riserva delle Cesine: e davanti alla crescita esponenziale di questi episodi, sorgono delle domande sul fenomeno

LECCE - Tre ritrovamenti di animali spiaggiati in poche ore, che se sommati a quelli avvenuti già nel corso delle ultime settimane, qua e là per il territorio della provincia, iniziano a destare qualche sospetto. Le cronache ogni tanto raccontano di tartarughe, delfini ripescati in varie zone, ma spesso la freddezza dell’informazione rischia di distogliere lo sguardo dalla sorprendente continuità con cui questi fenomeni si stanno diffondendo. E sorgono interrogativi, che chiedono spazio e non possono essere disattesi.

Ma si vada con ordine. Ieri, una tartaruga, presumibilmente della specie Caretta caretta, è stata ritrovata a Spiaggiabella dal signor Paolo Fiocca, titolare dello stabilimento balneare “Denise Beach”, mentre andava alla deriva vicino alla spiaggia.

La testuggine si presentava intontita, debilitata ed incapace di riprendere il largo. Sul posto, sono intervenuti poi gli operatori del centro raccolta e cura delle tartarughe marine del Parco di Rauccio, che hanno preso in consegna l’esemplare per le cure del caso.

Stamattina, invece, intorno alle 11.30, nel litorale prospiciente la riserva delle Cesine sono avvenuti altri due ritrovamenti, come documentato da un lettore, Francesco Mazzotta: dapprima si è trattato di una tartaruga che misurava 20 cm (carapace, lato lungo); successivamente è stato rinvenuto anche un delfino spiaggiatoDelfino spiaggiato-2. La focena, lunga circa un metro e mezzo, peraltro, presentava una bocca piena di catrame ed una busta di plastica che fuoriusciva dall'addome. L’odore ovviamente era nauseabondo, a testimonianza che l’animale fosse morto già da tempo.

Prontamente è stato allertato il museo di Calimera, perché si interessasse del recupero della carcassa. Solo qualche giorno fa, ad Otranto, erano state recuperate altre due tartarughe, e sempre nella città dei Martiri, circa una settimana fa, era stato ritrovato sul litorale un delfino appena spiaggiato. Ma viene da chiedersi se sia solo una casuale coincidenza che si diffondano sempre più frequentemente queste segnalazioni o se piuttosto stia accadendo qualcosa nei mari, che sta cambiando il destino della fauna acquatica. Gli esperti sono forse gli unici in grado di fare chiarezza e fornire delle risposte utili alle valutazioni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La strana coincidenza: tre ritrovamenti di animali spiaggiati in poche ore

LeccePrima è in caricamento