rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

La Torre di Lido San Giovanni diventerà un museo

Con un progetto di 350 mila euro finanziato da Regione e Comune sarà recuperata la torre costiera "La Pedata" della zona del Lido. Sarà realizzato un Centro museale e didattico del parco naturale

GALLIPOLI - Conto alla rovescia per il recupero funzionale della torre costiera della zona del Lido San Giovanni. Recupero e fruizione pubblica dello storico manufatto, che campeggia nell'omonimo quartiere residenziale, ma inesorabilmente chiuso e isolato da diversi anni. Qualche mostra di esemplari marini e tavole didattiche su flora e fauna tipicamente salentina, sono state pur ospitate all'interno dell'avamposto costiero eratta nel XVI secolo, e che è stata consistentemente restaurata più volte nel corso del tempo che quindi si conserva in discreto stato. Ma che necessità ovviamente di un maquillage complessivo (un tempo l'ingresso era sul lato mare, ma è stato occluso, sicchè in seguito è stata aperta una porta al piano terra sul lato monte. L'interno è agibile , una scala a muro conduce al pian di sopra, e ogni lato si dota di una finestrella).

E così sarà, visto che tra gli ultimi provvedimenti varati dalla "vecchia" giunta prima del rimpasto politico, nel giugno scorso è stato dato avvio proprio all'iter per il progetto di recupero della torre. Un progetto definitivo per una spesa complessiva di 350 mila euro in larga parte finanziato da un apposito bando regionale destinato al "Recupero di manufatti edilizi esistenti da destinare alla fruizione e alla ospitalità diffusa". Anche il Comune garantirà una quota di cofinanziamento pari a 18 mila euro. E così potrà presto prendere forma l'intervento di recupero della torre costiera denominata "San Giovanni La Pedata" a ridosso del noto stabilimento balneare della zona sud. Un progetto di recupero per quale finalità? Nelle previsioni la vecchia torre è destinata a diventare un centro museale e didattico per la fruizione del patrimonio naturalistico dell'area di interesse comunitario e di protezione speciale del litorale sud-Isola di Sant'Andrea di Gallipoli.

Un museo naturalistico e un centro di documentazione appannaggio del parco naturale regionale che si spera possa finalmente decollare con la contestuale acquisizione al patrimonio comunale anche dell'Isola di Sant'Andrea (inserita tra i beni in dismissione in nome e per conto dal cosiddetto federalismo demaniale) e con un piano di valorizzazione e gestione del parco di Punta Pizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Torre di Lido San Giovanni diventerà un museo

LeccePrima è in caricamento