rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Surbo

Ladri alle poste e nella chiesa, furti per 50mila euro

Doppio colpo nella notte. A Surbo, nell'ufficio postale di piazza Aldo Moro, hanno sradicato la cassaforte. A Maglie, assalto nella chiesa del Sacro Cuore. Rubati soldi e paramenti per 22mila euro

SURBO/MAGLIE - Furto da 30mila euro nelle poste di Surbo. E cifra che lievita, considerando quello messo a segno, pressappoco nelle stesse ore, a Maglie, nella chiesta del Sacro Cuore, per circa 22mila euro. Ennesima notte di colpi, nel Salento, e questa volta in grande stile.

Il primo episodio, quello di Surbo. I ladri hanno forzato l'ingresso posteriore dell'ufficio postale di piazza Aldo Moro, facendo irruzione all'interno con intenti inequivocabili. Nel cuore della notte, probabilmente tra le 2 e le 6 del mattino, ignoti malviventi si sono infatti introdotti nei locali, mirando dritto all'obiettivo: la cassaforte.

Una volta manomesso il deposito, servendosi di utensili e attrezzi da scasso, i ladri hanno sottratto la somma, non proprio esigua, di 30 mila euro per poi darsi alla fuga senza lasciare indizi. Sulle loro tracce si sono messi ora i carabinieri del nucleo radiomobile di Lecce, coadiuvati dai colleghi della stazione di Surbo.

Gli accertamenti sono tuttora in corso. Nelle mani degli investigatori, i nastri del stesso sistema di videosorveglianza, che potrebbero rivelarsi utili, se non determinanti, ai fini delle ricerche.

Un secondo colpo è stato messo a segno nella chiesa del Sacro Cuore di Maglie. Ad accorgersi della "visita" indesiderata, è stato il parroco. Raggiunta la propria parrocchia, come tutte le mattine, per espletare le funzioni religiose, si è ritrovato davanti ad una sagrestia completamente a soqquadro.

Forzando anche in questo caso la cassaforte, i malviventi sono fuggiti con un bottino di quasi 8 mila euro in contanti. Senza rinunciare, tuttavia, anche a pissidi, ostensori e paramenti scari per un valore totale di ulteriori 15 mila euro. Sulla vicenda stanno indagando, in queste ore, i carabinieri della compagnia di Maglie, coordinati dal maggiore Andrea Azzolini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri alle poste e nella chiesa, furti per 50mila euro

LeccePrima è in caricamento