rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Martano / Viale Savoia

Ladri assaltano area servizi e gioielleria, ma fuggono a mani vuote

I colpi tentati nella notte nel distributore Q8 di Maglie, lungo la via per Muro Leccese e nel locale commerciale "Re Mida" di Martano. Nel primo caso hanno abbattuto la colonnina con una motopala, nel secondo hanno provato a forzare l'ingresso

MAGLIE – L’orario da "bollino rosso" per i furti, con spaccata o senza, scatta fra le 3 e le 5 del mattino. E’ questa la fascia critica, e lo sanno bene le forze dell’ordine. A quell’ora, anche nei periodi estivi, il traffico raggiunge i picchi minimi e in strada è più difficile incrociare qualcuno. Eppure, per ben due volte qualcosa o qualcuno ha finito per disturbare le bande che nella notte appena trascorsa hanno tentato colpi di un certo spessore. Qualora fossero riusciti, avrebbero portato nelle loro tasche bottini non indifferenti.

Le azioni sono andate in scena quasi in contemporanea, in zone diverse, sebbene non molto distanti fra loro: Maglie e Martano. Il primo furto è stato provato ai danni dell’area servizi Q8 lungo la via per Muro Leccese che già in passato era finita nel mirino dei furfanti; il secondo, invece, in una gioielleria di Martano. Ma tutte e due le volte, i ladri hanno dovuto mollare la presa mentre erano nel clou dell’azione.

Nell’area servizi la banda, composta da due o tre individui, s’è presentata “armata” di una motopala gommata. Con il braccio meccanico hanno abbattuto la colonnina del self-service, dov’è custodita la cassaforte con le banconote inserite dagli automobilisti che fanno il pieno di carburante, ma alla fine sono stati costretti alla fuga.

Forse li ha disturbati l’arrivo di qualche veicolo. Il mezzo meccanico è stato abbandonato sul posto. Quasi certamente è stato rubato in qualche azienda agricola, sebbene ancora non si sappia di preciso dove. La motopala è così stata posta sotto sequestro dai carabinieri della compagnia di Maglie, diretti dal capitano Luigi Scalingi. S’ignora per il momento quale veicolo sia stato impiegato per la fuga.

L’aspetto peculiare è che quasi negli stessi minuti, a Martano, andava in scena un secondo assalto. Tre persone, ben viste da un cittadino nel buio, hanno tentato di farsi largo all’interno della gioielleria “Re Mida” in viale Savoia. I malviventi hanno però fatto forse troppo rumore con i loro attrezzi, nel momento della forzatura della porta d’ingresso, tant’è che un uomo che abita nelle vicinanze si è affacciato e li ha visti.

I tre, così, non hanno fatto nemmeno a tempo a entrare. Vistisi scoperti, sono immediatamente saliti a bordo di un’auto scura, di modello non meglio indicato, e si sono dileguati. Sul posto, per le indagini, i carabinieri della stazione locale, coordinati sempre dalla compagnia di Maglie.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri assaltano area servizi e gioielleria, ma fuggono a mani vuote

LeccePrima è in caricamento