rotate-mobile
Cronaca

Ladri di notte nell'Aligros fanno incetta di formaggi

Cinque i malviventi in azione, ripresi dalle videocamere di sorveglianza del centro commerciale. Indaga la squadra mobile di Lecce. Rubati solo prodotti caseari. Il danno tra i 15 e i 30mila euro

LECCE - Ladri professionisti, superaccessoriati, con cappucci, arnesi del mestiere e furgone (un modello Fiat Daily), e, soprattutto, con un solo pensiero nella testa: fare incetta di formaggi. Proprio così: fra tutta la mercanzia accatastata all'interno dell'Aligros, il centro commerciale all'ingrosso che sorge sulla provinciale che collega Lecce a San Cesario, i malviventi, cinque in tutto quelli immortalati dalle telecamere di videosorveglianza a circuito chiuso, hanno deciso di puntare questa notte, con risolutezza, solo ed esclusivamente ai prodotti caseari.

Per entrare nel deposito, i ladri hanno forzato una serranda che sorge sul retro del magazzino. Quella che dà accesso ai camion che caricano e scaricano ogni giorno la merce. Poi, hanno afferrato i prodotti e li hanno caricati sul furgone (a sua volta, di provenienza furtiva, di proprietà dello stesso magazzino), per fuggire prima che arrivassero le forze dell'ordine. Tutto è avvenuto, però, nell'arco di diverse ore. Dalle 23,30 fino alle soglie dell'alba.

L'antifurto, collegato alla Sveviapol, infatti, è scattato, ma quando i vigilanti sono arrivati sul posto ed hanno svolto il controllo del perimetro esterno, tutto è apparso in ordine. Ecco perché i ladri ci hanno messo diverso tempo. E' plausibile che si siano nascosti, in attesa che la vigilanza andasse via, per poi ritornare in azione.

Il danno, al momento, è in via di quantificazione, ma dovrebbe aggirarsi in una cifra compresa fra 15 e 30 mila euro. Sul posto, questa mattina, è intervenuta la squadra mobile di Lecce, diretta dal vicequestore aggiunto Michele Abenante, che sta indagando per cercare di risalire agli autori. Partendo proprio dai filmanti estrapolati dalle telecamere a circuito chiuso che hanno permesso di immortalare le cinque sagome incappucciate. Ovvero - è quantomai il caso di dire, visto il tipo di prodotto rubato - i cinque topi di magazzino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri di notte nell'Aligros fanno incetta di formaggi

LeccePrima è in caricamento