rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Vecchia Surbo

Ladri di "oro rosso" scatenati: un colpo riuscito nel deposito, un altro sfumato

Malviventi in fuga con 5 quintali di rame in un furgone rubato dal deposito della ditta "La ferrosa". A Melissano, invece, scatta l'allarme e il colpo sfumain un impianto fotovoltaico sulla via per Ugento. Indagano i carabinieri

 

LECCE – Tornano in azione i sempiterni ladri di rame, l’oro rosso che fa gola a numerose e variegate bande e che negli ultimi tempi ha provocato anche seri problemi ai servizi pubblici (basti pensare ai treni rallentati sulle tratte Squinzano-Brindisi o all’ormai storico saccheggio del depuratore di Corigliano d’Otranto).

Questa volta, però, i malviventi hanno puntato verso un privato: il deposito della ditta “La ferrosa” di proprietà di Vittorio Carbone, che sorge all’estrema periferia di Lecce, sulla strada esterna Surbo vecchia, dopo l’incrocio con viale del Risorgimento.

Sono 5 i quintali di rame saccheggiati dal deposito. L’azienda, d’altro canto, si occupa di recupero e lavorazione di rottami in ferro e in metallo e per questo è un vero e proprio pozzo senza fondo per i malintenzionati disposti a rischiare persino l’arresto, pur di ricavare denaro dalla cessione di materiale di questo tipo sul florido “mercato nero.

Dunque, nel corso della notte, ignoti hanno presumibilmente scavalcato il muro di cinta, andando poi a recuperare il materiale di proprio interesse, caricandolo a bordo di un furgoncino Fiat Doblò che si trovava posteggiato all’interno, e che quindi è stato a sua volta rubato. Riuscito a mettere in moto il veicolo ed aperta la porta d’ingresso, i ladri sono così fuggiti nella notte. Il furto è stato scoperto e denunciato questa mattina ai carabinieri della compagnia di Lecce, che hanno svolto i sopralluoghi del caso, in cerca di indizi utili alle indagini.  

Sempre rame nel mirino dei malviventi anche a Melissano, dove, poco prima delle 22 di ieri, la centrale operativa dell’istituto di vigilanza Fidelpol ha ricevuto una segnalazione d’allarme proveniente dall’impianto fotovoltaico di della New Energy Srl che sorge in via Ugento. Sul posto è giunta una pattuglia e la guardia particolare ha svolto un controllo del perimetro, rilevando un taglio netto della recinzione nei pressi delle cabine di controllo. Allertata la centrale operativa, è stata inviata a supporto una seconda pattuglia.

Effettuati i primi controlli all’interno dell’impianto fotovoltaico sono stati rilevati il taglio della recinzione, segni di pneumatici ed impronte di scarpe nelle vicinanze di alcune bobine di rame depositate all’interno del sito. I ladri, però, hanno abbandonato la refurtiva sul posto allontanandosi dall’impianto.

La vicenda è stata segnalata ai carabinieri della stazione di Melissano ed il luogo è stato piantonato dai vigilanti fino al mattino per scongiurare ulteriori tentativi di furto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri di "oro rosso" scatenati: un colpo riuscito nel deposito, un altro sfumato

LeccePrima è in caricamento