rotate-mobile
Cronaca San Donato di Lecce

Ladri in fuga nella notte con pannelli fotovoltaici, colpo da 100mila euro

Il furto in un campo dove già di recente i ladri avevano tentato un colpo. Abbandonati un furgone e diversi pannelli giù smontati. Le indagini partiranno dal sistema di videosorveglianza e da un mezzo ritrovato e risultato rubato

SAN DONATO DI LECCE  – Questa volta il colpo è riuscito. Ben 150 pannelli fotovoltaici sono stati rubati nella notte in un campo alla periferia di San Donato di Lecce. Ad inizio mese proprio qui il furto era stato solo tentato, ma la banda messa in fuga.

La scoperta è avvenuta nella notte ad opera di una guardia giurata. Durante un sopralluogo intorno alle 2 del mattino ha scoperto un foro nella recinzione metallica. Nelle vicinanze c’erano un furgone e diversi pannelli depositato per terra, pronti per essere caricati a bordo.  

L’arrivo del vigilante ha sicuramente impedito che il furto fosse più ingente. I ladri si sono “accontentati” di quanto racimolato, fuggendo evidentemente con altri mezzi. Il danno – si può ipotizzare – ammonta a circa 100mila euro. 

Il furgone, s’è poi scoperto, è risultato rubato a Manduria nei giorni scorsi. Dove siano finiti i pannelli scomparsi è difficile dirlo, ma non si esclude che, come in altri casi, possano essere diretti verso qualche porto e prendere destinazioni estere. Le indagini delle forze dell’ordine partiranno ora dalle tracce lasciate: quel furgone e le registrazioni del sistema di videosorveglianza, in base alle quali sembra che ad agire sia stata una nutrita banda composta da non meno di dieci persone.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in fuga nella notte con pannelli fotovoltaici, colpo da 100mila euro

LeccePrima è in caricamento